Un campo a Lewisham dedicato a Wright e Rocastle


Nel quatiere diLewishame precisamente nel cortile dellaTurham Primary School,nel mese di gennaio vedrà la luce un nuovo campo di calcio.
Si tratta di un campo dal nome speciale che verrà dedicato a due leggende del calcio inglese che hanno frequentato questa scuola durante la loro infanzia:IanWrighteDavid Rocastle.

Dall'infanzia difficile a Brockley al riscatto con l'Arsenal


I due ragazzi hanno fatto la storia dell'Arsenale della nazionale inglese, e sono cresciuti insieme nel quartiere difficile diBrockley(che si trova nel area comunale diLewisham) giocando a calcio nelle strade sognando un giorno di poter diventare calciatori professionisti.
Entrambi sono cresciuti in una complesso residenziale di council houseHonor Oak Estate, dove hanno dovuto combattere e districarsi da un'infanzia difficile.
 
Rockyperse il padre a causa di un cancro quando ancora era un bambino, e per permettere alla madre di poter lavorare come infermiera all'ospedale diLewishamsvolse le mansioni del padre di famiglia occupandosi della sorella e dei fratellini più piccoli. Una tragedia che lo fece maturare e responsabilizzare in fretta nonostante la giovanissima età.
La passione e il suo talento calcistico gli diedero la possibilità di entrare a far parte delle giovanili dell'Arsenalnel 1982, e di diventare professionista due anni dopo rendendosi protagonista dello schacchiere diGeorge Graham. che portò l'Arsenalalla vittoria del titolo dopo 18 anni nella leggendaria partita diAnfielddel 1989.
AncheIanebbe un infanzia difficile, con il padre che lo abbandonò quando aveva solo un'anno e mezzo quando viveva con la sua famiglia aWoolwich.Ma nonostante ciò il fratello è la madre non gli facevano mancare nulla a livello affettivo. La situazione cambiò quando si trasferirono aBrockleynellaHonor Oak Estate,dove andò a vivere con la madre, i fratelli e il patrigno.
Quest'ultimo era un tipo molto aggressivo e dipendente dalle droghe, che trattava male la mamma e i bambini e impediva aIane a suo fratello di ascoltare la trasmissione "The Match of The Day", mettendoli faccia al muro ogni volta che la trasmissione andava in onda. Per sfiuggire a questa situazione familiareIanpassava le giornate a giocare a calcio con amici e compagni di scuola dovunque si potesse trovare spazio per organizzare una partita, usando i giubotti e le cartelle come pali per le porte.
Ianinzierà la sua carriera calcistica con ilGreenwich Borough(periodo in cui si divideva tra partite, allenamenti e il suo lavoro in fabbrica) che militava nel campionato amatoriale diSaturday League. Li venne notato dalCrystal Palaceche lo prese per le giovanili e un anno dopo gli offrì il suo primo contratto da professionista. LeEaglessaranno il suo trampolino di lancio che lo porterà all'Arsenalnel 1991 dove raggiungerà il suo amicoRocky.
Il merito della loro crescita in campo calcistico è del loro maestro di scuola che credeva nelle loro abilità calcistiche e li aiutò a realizzare e a credere nel loro sogno di diventare calciatori professionistici.

L'idea di Wright di creare un campo di calcio per la sua vecchia scuola


Il legame con il quartiere d'origine ha fatto venire aIanl'idea della creazione di un campo, per permettere ai bambini della sua scuola d'origine e del quartiere di poter mettere le basi per realizzare il sogno che lui e il suo amicoRockyavevano da bambini: poter avere un campo da calcio nel cortile della loro scuola.
Un progetto che ha portato avanti in memoria diRockyche morì prematuramente nel 2001 a causa di una malattia incurabile chiamataLinfoma di non-Hodgkin. Il progetto è stato sostenuto dallaPremier League, dallaFA, laFootball Foundation, ma un grande ruolo lo ha anche giocato la casa produttrice di videogiochiEA Sport(conosciuta in tutto il mondo per la produzione dello storico gioco di calcioFIFA) che ha messo un grosso contributo come sponsorizzazione di questo progetto.

ARockyinoltre è stata dedicata una via del quartiere, che si trova dove era situata la sua casa aBrockley.

The Rocky and Wrighty Arena: una struttura per il riscatto del Borough di Lewisham


Il nome del campo che verrà si ispirerà ai due campioni e si chiamerà "The Rocky and Wrighty Arena". Un campo che come dicevamo poc'anzi verrà costruito nel cortile dellaTurham Accademy.
 
I lavori dovrebbero terminare a Gennaio 2023, ed il campo oltre ad essere usufruito dalla scuola, verrà sfruttato dalla squadra femminile delMillwall(Millwall Lionesses) e dalMillwall Roman LGBTQ+(che da un paio di anni partecipa ai campionatiLGBTQ+diLondra).
Oltre a queste due squadre di calcio verrà anche sfruttato dalMillwall Community Trust(associazione sociale che abbiamo incontrato recentemente) che potrà utilizzare il campo per realizzare le sue iniziative sociali:Premier League Kicks,Walking football,Wildcatse una iniziativa svolta insieme allaSouth Londonand Maudsley NHS Foundation Trustper le iniziative riguardanti le persone con disabilità e gli anziani.
Il campo inoltre verrà pure utilizzato dalla squadra di calcio amatoriale dell'Hillyfielders FC, che organizza iniziative per permettere ai bambini e alle bambine di venire educati, formarsi e crescere attraverso il calcio.
Un'iniziativa lodevole e concreta che aiuterà molto un quartiere difficile comeLewishama riscattarsi a livello sociale e a diventare un quartiere vivibile e a portata delle giovani e future generazioni.
DiAlberto Zingales