La prima partita di questa 23° giornata si gioca al Villa Park di Birmingham, dove l' Aston Villa ha affrontato l'Arsenal. Entrambe le squadre sono reduci da due sconfitte e vogliono rifarsi nella partita odierna. Passano appena due minuti e l' Aston Villa passa in vantaggio. Traore ruba palla a Cedric, e si avvia in area dove passa a Watkins che tira di prima intenzione e la mette alle spalle di Ryan.

Dopo il gol del vantaggio dei Villans la partita si addormenta un po' e non ci sono grandi occasioni. Al 20' Lacazette lancia Saka in area, ma Martinez esce su i piedi del giocatore dei Gunners e devia in angolo. Al 29° i Gunners ci provano direttamente su punizione, tiro insidioso del centrocampista svizzero che viene respinta da Martinez. I Villans rispondono con Traore, ma il suo tiro viene respinto da Ryan. Subito dopo ci prova Holding di testa sugli sviluppi di un angolo, palla alta. Nel finale di tempo ci prova Pepe, che raccoglie un rimbalzo in area e tira di prima intenzione, palla che termina fuori di poco. Il secondo tempo inizia con più intensità, con i Villans e i Gunners che si rispondono colpo su colpo. All'inizio del primo tempo è Watkins ad avere due occasioni nel giro di due minuti; ma in entrambi i casi si oppone Ryan con due bellissime parate. A Watkins risponde Pepe con un diagonale dall'interno dell'area che termina di poco a lato. Al 52° ci prova McGinn da fuori area, tiro deviato da Ryan in tuffo. I Gunners hanno poi due occasioni con Smith-Rowe e Bellerin, con la conclusione del primo respinta dalla difesa, e il tiro del secondo bloccato da Martinez.

L'Arsenal si rende pericoloso al 63' con Pepe, che raccoglie un lancio di Xhaka, e dopo averlo agganciato con un preziosissimo lascia partire un insidioso tiro-cross che viene respinto da Martinez. Subito dopo su un cross di Saka, Aubameyang salta di testa ma non inquadra la porta e la palla termina fuori. È un momento positivo per i Gunners che ci provano con Pepe, che fa partire un diagonale insidioso che viene respinto da Martinez, che fa una parata con i piedi alla Garella. Al 79° Grealish ha l'occasione di raddoppiare, ma il suo diagonale trova i riflessi di Ryan che salva il risultato. I Gunners rispondono con Gabriel sugli sviluppi di un angolo, ma la sua conclusione è debole per impensierire Martinez che blocca senza problemi. Watkins all'85° si rende di nuovo pericoloso, ma Ryan di nuovo si oppone respingendo con un braccio. Il portiere si ripete subito dopo su un tiro di Ramsey, bloccando la conclusione in tuffo. Al 92° Odegard ha la palla del pareggio, riceve un cross di Saka ma cincischia troppo e Martinez blocca in uscita. Un' Aston Villa cinico si aggiudica questa partita, ma l'Arsenal per le occasioni create avrebbe meritato qualcosa di più. Seconda sconfitta consecutiva per i Gunners che vedono allontanarsi la zona europea.

Di Alberto Zingales