Dopo le numerose gare rinviate nello scorso turno diPremier Leagueper i casiCovid, in questo mercoledì di dicembre si torna a giocare nellaCarabao Cup. AlCommunity Stadiumsi affrontanoBrentfordeChelsea, quarto di finale della suddetta competizione. LeBeesdiThomas Franknon scendono in campo dal 10 dicembre (vittoria per 2-1 contro ilWatfordinPremier). Turnover ma non troppo per i padroni di casa, conBryan Mbeumogiocherà in attaccoYoane Wissa. In panchinaIvan Toney. Nel trio difensivo torna il daneseMads Bech SorensenconPontus JanssoneEthan Pinnock. Sergi CanoseRico Henrygiostreranno sulle fasce, in mezzoMathias Jensen,Vitaly JanelteShandon Baptiste. Il Chelsea diThomas Tuchelconta diverse assenze (Chilwell,Hudson-Odoi,Lukaku,HavertzeLoftus-Cheek): il tecnico tedesco lancia dal 1' i 18enniXavier Simons,Harvey Valee il 17enne attaccanteJude Soonsup-Bell.

Al Community Stadium primo tempo intenso ma è solo 0-0


Fischio d'inizio da parte del direttore di garaAndre Marriner.Subito ritmi intensi con le due squadre che hanno approcciato il match in modo pimpante. Al 12' si segnala la prima vera occasione delBrentford, con lo stacco di testa da posizione ravvicinata diWissa. Risolutore l'intervento diKepa Arrizabalaga. Al 17' su una ripartenza delChelseaarriva la conclusione diRoss Barkleyche però si spegne sul fondo. IlBrentfordsi fa ancora una volta pericoloso al 27' conBryan Mbeumo: il suo tiro dal limite dell'area di rigore, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, finisce di poco sopra la traversa. LeBeespremono sull'acceleratore e impensieriscono la retroguardiaBleuscon un colpo di testa diJensenparato ottimamente daKepa. IlChelseaprova a gestire il match con un ottimo possesso palla. Al 40' bella l'iniziativa del 18enneXavier Simonssulla destra che conclude con un tiro centrale. Blocca la sferaAlvaro Fernandez.Capovolgimento di fronte conRico Henryche scatta velocissimo sulla sinistra, intercettando un passaggio lungo. A tu per tu conKepa, il tiro diHenrysull'angolino basso di sinistra viene intercettato dal portiere spagnolo che mette in angolo. Prova a farsi vedere anche il 18enneHarvey Vale:il tentativo di testa in area viene sventato senza particolari problemi daAlvaro Fernandez. Poco dopoVale, con un fallo poco ortodosso, blocca una ripartenza diMbeumo: primo cartellino giallo in casaChelsea, dopo quello ricevuto da Jensen al 12' minuto. LeBeessono sempre pericolose in ripartenza. Si chiude qui il primo tempo.

Prima l'autogol di Jansson e poi il rigore di Jorginho, il Chelsea passa al Community Stadium e accede in semifinale


Riparte il match traBrentfordeChelsea.Tucheladopera subito due cambi: fuoriKovaciceSoonsup-Bell,dentroJorginhoePulisic. La seconda frazione di gioca inizia subito con una delle solite ripartenze del Brentford. Bellissima l'iniziativa diShandon Baptistea centrocampo che si beve della pressione avversaria e innesca un'azione che si concluderà con una tentativo di cross sbagliato diWissache finisce sopra la traversa. Al 52' occasione Chelsea:Saulcrossa in area, il pallone viene deviato involontariamente daRico Henryche per poco non batteAlvaro Fernandez.Il portiere delle Bees è bravo a distendersi e a respingere il pallone. Il Chelsea ora è costantemente nella metà campo avversaria. Ci provaBarkleya deviare il pallone in area, ma il suo tiro debole non procura nessun pericolo ad Alvaro Fernandez. Dopo la girondola dei cambi da una parte e dall'altra, è il Chelsea che sembra ormai in controllo del match. I Bleus provano a prendere in mano la gara, in particolare dopo l'entrata in campo dei vari Kantè, Mount eReece James. Siamo vicini all'80' ed ecco che arriva il vantaggio del Chelsea:Kantèlavora bene il pallone dal limite dell'area e assiste sulla destraReece James.Il cross rasoterra dell'esterno viene deviato maldestramente daPontus Janssonche insacca nella propria porta. L'autogol del difensore del Brentford regala il vantaggio ai Bleus. Frank decide di inserireMarcus Forss.Sono già entratiToney, Noorgard,OnyekaeGhoddos. Ma è il Chelsea a chiudere il match all'85' con il rigore trasformato daJorginhoper il fallo commesso daAlvaro Fernandez. Pallone da una parte e portiere dall'altra. Il Chelsea si porta sul 2-0.Pulisicper poco non segna il terzo gol, ma il suo tiro esce di poco. Dopo tre minuti di recuperoMarrinerfischia la fine del match. IlChelseadiTuchelpassa alCommunity Stadiume accede alle semifinali diCarabao Cup.IlBrentforddiFrank, dopo una gara intensa e comunque ben giocata da suoi, fallisce il tentativo di approdare per la seconda volta consecutiva alle semifinali dellaCarabao Cup.La scorsa stagione le Bees, che militavano inChampionship, furono eliminate in semifinale dalTottenham, poi finalista e perdente nella finale colManchester City.
A cura diSergio Pace