Finale FA Cup, Chelsea-Liverpool 0-0 (5-6 d.c.r.): i Reds fanno il bis di coppe nazionali contro i Blues in questa stagione
E' il giorno dell'attesa finale della coppa più antica del mondo. AWembley, nell'edizione n.141 dellaFA Cupe a 150 anni dalla prima, si sfidanoChelseaeLiverpool. Entrambe le squadre si sono già affrontate in una finale quest'anno: laCoppa di Legaandata aiReds. Per gli uomini diKloppl'occasione di prendersi le due coppe nazionali e sognare il primoQuadrupledi una squadra inglese. IBluesdiThomas Tuchelvorrebbero alzare il trofeo in una stagione tribolata per le questioni societarie.
Totale equilibrio nel primo tempo
Fischia l'inizio del match l'arbitroCraig Pawson. Partono forte iRedsche impongono sin da subito la loro capacità di gestire il pallone. Al 9' subitoLuis Diazvicino al gol, ma il suo tiro viene respinto dall'ottimoMendy. IlChelseanon sta a guardare e pian piano esce dalla sua tana per rendersi pericoloso in area avversaria. Al 17' il sinistro diPulisicin area di rigore sfiora il palo adAlissonbattuto. Prima occasione per iBluesche per poco non aprivano il match. Al 28' aMarcos Alonsoviene negato il gol da un intervento prodigioso diAlissonin uscita. Intorno alla mezz'ora ilLiverpoolè costretto a rinunciare aMomo Salah, uscito per un problema muscolare: al suo posto il portogheseDiogo Jota. Vengono segnalati 4 minuti di recupero. Al 46' grande occasione sciupata daLukaku: il suo sinistro potente finisce alto sopra la traversa da buona posizione. Finisce il primo tempo. Perfetto equilibrio traChelseaeLiverpool.
Solo pali per il Liverpool, traversa di Marcos Alonso per il Chelsea: è sempre 0-0
Si riparte con la seconda frazione di gioco. Questa volta sono iBluesa collezionare sin da subito azioni pericolose. Prima il missile diPulisicviene respinto da un intervento spettacolare diAlisson. Poco dopo il calcio di punizione battuto daMarcos Alonsosi infrange sulla traversa. Nel giro di due minuti rispondono iRedscon un tentativo fuori di poco diRobertsone un tiro diLuis Diazuscito di pochi centimetri. IlChelsearisponde con il più ispirato dei suoi,Pulisic, che al 68' non trova la porta di pochissimo. Nemmeno il tempo di riprendere fiato cheLuis Diaztenta una conclusione potentissima da distanza siderale: pallone che sfiora il palo destro. IlLiverpoolcerca in tutti i modi di bucare la porta deiBlues: all'83' palo diLuis Diaz, decisamente il migliore deiReds. Passano due minuti e ilLiverpoolcolpisce un altro legno: questa volta èRobertsona trovare il palo. Sono 3 i minuti di recupero. Non succede più nulla. Chelsea e Liverpool andranno ai tempi supplementari.
Tempi supplementari
Iniziano i tempi supplementari. Le occasioni da gol non sono più frequenti come nei primi 90 minuti. Evidentemente la stanchezza e la tensione stanno facendo la loro parte. Le due squadre, del resto, non vorrebbero rischiare nulla durante i tempi supplementari. Parte anche la girandola dei cambi, necessari dopo più di 90 minuti giocati a ritmi intensi. Dopo un minuto di recupero si chiudono gli extra time.ChelseaeLiverpoolvanno ai rigori, così come nella finale diCoppa di Legagiocata il 27 febbraio scorso e vinta dalLiverpool11-10 Fatale, allora, l'errore dal dischetto del portiere delChelsea,Kepa Arrizabalaga.
Si va ai calci di rigore
Via ai calci di rigore. Come nella finale diCoppa di Lega, per ilChelseail primo rigorista èMarcos Alonso.Lo spagnolo spiazzaAlissoncon un piattone di sinistro. Per ilLiverpoolil primo sul dischetto èJames Milner.Piattone di destro, la toccaMendyma non basta: pareggioReds1-1. Si presentaAzpilicueta: lo spagnolo apre il piattone ma colpisce il palo. Va oraThiago Alcantaraper il sorpasso: un bacio al palo e palla in porta. VantaggioLiverpool. Tocca aReece Jamesper il terzo rigore: con poca rincorsa il tiro è centrale e bucaAlisson. EccoBobby Firmino: destro del brasiliano, sfioraMendyma non basta.Redsvanno sul 3-2. Per ilChelseasi presenteBarkley: tiro potente che spiazzaAlisson. E' il turno diAlexander-Arnold: piattone basso e rasoterra, spiazzatoMendy. Ultimo rigorista per ilChelseaèJorginho. Il numero 5 non trema e segna di interno destro: portiere da una parte e palla dall'altra. Ultimo rigore decisivo: eccoSadio Manè.Il senegalese tira maMendypara. Incredibile: il compagno di squadra in nazionale ferma l'attaccante deiReds. Si va ad oltranza. E' il turno diZiyechper ilChelsea. Il marocchino forte e preciso porta avanti iBlues. Diogo Jotapareggia i conti. Si continua ancora.Mason Mountva sul dischetto: paraAlisson, bravo ad intuire la conclusione. Si presenta il grecoTsimikas: il suo sinistro di piatto a fil di palo spiazzaMendy. Festa grande per ilLiverpool: è l'ottavaFA Cupnella storia deiReds. IlLiverpoolfa il bis di coppe nazionali in questa stagione: dopo laCoppa di Lega, anche laCoppa d'Inghilterraè degli uomini diKlopp.
diSergio Pace