All'Anfieldva di scenaLiverpool-Brentfordper il 22^ turno diPremier League. IRedsdiJurgen Kloppdevono rinunciare ai giocatori impegnati inCoppa d'Africa(Momo Salah,ManèeNaby Keita) e agli infortunatiThiago Alcantara,OrigieElliott. Solito 4-3-3 comunque per i padroni di casa conAlissontra i pali. Difesa formata daAlexander-ArnoldeRobertsonsugli esterni,MatipeVan Dijkcentrali. A centrocampoCurtis JoneseJordan Hendersonai lati diFabinho. In attacco tridenteOxlade Chamberlain, FirminoeDiogo Jota. IlBrentforddiThomas Franksi schiera con il classico 3-5-2. Davanti adAlvaro FernandezagirannoAjer, JanssonePinnock. Sulle fasceRoersleveRico Henry,mentre nella mediana giostrerannoNorgaardcon ai latiJanelteShandon Baptiste.In avanti il duo offensivoIvan ToneyeBryan Mbeumo.Anche tra le fila delleBeessi contano parecchie assenze:Dasilva,Tariqe Fosu-Henry, GoodeeOnyeka. Solo panchina per lo spagnoloSergi Canos.

Il muro del Brentford crolla al 44', il colpo di testa vincente di Fabinho porta avanti il Liverpool


L'arbitroJonathan Mossfischia il calcio d'inizio. IRedssin dai primi minuti mantengono il possesso del pallone, cercando qualche spazio tra la difesaBees. Al 14' prima occasione del match a firma diAlexander-Arnold, bravo a superare un avversario e a calciare in porta. Il suo tiro finisce sopra la traversa ma di poco. Primo brivido per la porta diAlvaro Fernandez. Va vicino al gol nuovamente ilLiverpoolsugli sviluppo di un corner, con il tiro diVan Dijkche però viene respinto con un ottimo intervento daFernandez. Tanti sono i cross messi in mezzo dalLiverpool, la difesa delBrentfordriesce sempre a spazzare. Il muroBeessta reggendo, iRedssono in controllo totale del match ma non riescono a far breccia nel muro eretto dagli ospiti. Al 33' ilBrentfordriesce a farsi vedere dalle parti diAlisson, ma il tiro diJaneltfinisce alle stelle. Sei minuti dopoIvan Toneyva vicinissimo al vantaggio con il suo tiro potente che però esce di un soffio. Ma al 44' arriva la rete delLiverpool. Calcio d'angolo battuto daAlexander-Arnold,il pallone attraversa l'area di rigore, rimbalzando a terra, e trova il colpo di testa vincente diFabinho. Allo scadere del primo tempo iRedspassano avanti. Si chiude, dunque, la prima frazione di gioco dopo un minuti di recupero.

I Reds calano il tris, il Brentford in difficoltà ad Anfield


Riparte il match.Thomas Frankdecide di inserire forze fresche: dentroSergi CanosperRico Henry. Al 52' ottima l'azione diCurtis Jonesche si chiude con un tiro troppo centrale però per impensierireAlvaro Fernandez. Al 59' prova a rendersi pericolosoBryan Mbeumo,bravo a farsi spazio in area e a chiudere il tiro. Palla larga di poco. Poco dopo è quasi raddoppioReds, con il tiro diDiogo Jotache colpisce il palo. Sulla ribattuta si fiondaFirminoche conclude all'angolino basso maAlvaro Fernandezsi salva compiendo una gran parata. Al 68' ancora grande intervento del portiere delleBeessul tiro deciso diDiogo Jota. IRedsstanno premendo sull'acceleratore per trovare il gol del doppio vantaggio. Ed eccolo arrivare due minuto dopo, questa volta conOxlade-Chamberlain.Splendido il cross dalla sinistra diRobertson,Oxlade Chamberlaintra due avversari riesce a colpire di testa e ad insaccare in rete.Liverpoolavanti 2-0. IlBrentford(prima del gol dentroYoaneWissaal posto diShandon Baptiste) accusa il colpo, adesso è dura. Al 74' esce l'autore del raddoppioOxlade-Chamberlain, dentroMinamino. Ancora un cambio tra leBees, entraJensenperMbeumo. Cala il tris ilLiverpoolal 77'. E' proprio il nuovo entrato, il giapponeseMinamino, a trovare la rete su assist diRobertoFirmino. Errore grossolano in disimpegno diAlvaro Fernandezcon la sua difesa, pallone regalato aiRedssubito in pressione nell'area di rigoreBees. Facile facile il gol per ilLiverpool. Sul finire del match entranoJames MilnereKaide Gordon, fuoriFirminoeDiogo Jota.Vicini al poker iRedsconGordon, respinto il suo tiro daAlvaro Fernandez.Al 2' minuto di recupero prova a trovare la gol della bandieraIvan Toney, ma para discretamenteAlissone sventa il tiro. Si chiude qui il match. Nella tana diAnfieldilBrentfordcade sotto i colpi deiReds. Non c'è stata partita quest'oggi: ilLiverpool, nonostante l'assenza di giocatori importanti, riesce a essere comunque una macchina da guerra e a rendere facili le situazioni più difficili. Gli uomini diKloppsi attestano al secondo posto in classifica con 45 punti, a -11 dalCityma con una partita in meno. LeBeesdiFrankcollezionano la seconda sconfitta consecutiva dopo quella colSouthampton. Il prossimo impegno non è dei migliori per invertire il trend: alCommunity Stadiumarriva ilManchester United. Occorre ricaricare le batterie e presentarsi nei migliori dei modi contro iRed Devils.
A cura diSergio Pace