Stesso obiettivo, trend diversi. AlCommunity Stadiumsi affrontanoBrentfordeNewcastleper la 27^ giornata diPremier League.Divise da due punti in classifica (24 a 22 per ilBrentford),BeeseMagpiessono accomunate dal disperato bisogno di fare più punti possibili in chiave salvezza. Mentre per i padroni di casa i tre punti mancano da ben 7 gare (1 punto su 21 disponibili), ilNewcastledella nuova proprietà saudita, grazie anche ad un corposo rafforzamento nel mercato di gennaio, è in striscia positiva da Natale, con 3 vittorie e 3 pareggi nelle ultime 6. Morale della favola: oggi in palio ci sono punti preziosi.

Inizio da incubo per il Brentford, sotto di un uomo e di due gol


Il direttore di garaMike Deanfischia l'inizio del match. I primi dieci minuti scorrono via senza nessuna particolare azione significativa. All'11 però prima chiamata delVARper una bruttissima entrata con il piede a martello diJoshua DasilvasuTargett. L'arbitro controlla al monitor ed è sicuro: cartellino rosso per il numero 10 delleBees. Gara che si fa subito in salita per i padroni di casa, costretti a dover giocare per i prossimi 80 minuti in inferiorità numerica. Dal fallo diDasilvane scaturisce una pericolosa punizione per ilNewcastle, conDavid Rayabravo a sventare la conclusione diJonjo Shelvey.IMagpies, una volta preso il controllo del match, tentano ancora di rendersi pericolosi in area avversaria. Stavolta ci provaChris Wood, con il suo colpo di testa che finisce di pochissimo a lato. Gli ospiti continuano a spingersi in avanti alla ricerca del pertugio giusto, ma il muro difensivo delBrentfordfino a questo momento regge. La manovra offensiva deiMagpies, però, alla lunga paga. Al 33' arriva il vantaggio degli uomini diEddie Howegrazie al gol diJoelinton. Dalla sinistraFrasermette in mezzo in area: il brasiliano sorprende tutti con un perentorio stacco di testa che batteRaya. Secondo gol in campionato per l'exHoffenheim. Dopo il vantaggio ilNewcastleci prova ancora con le conclusioni diFrasere diShelvey. Al 44' i Magpies raddoppiano con una efficace azione di contropiede. Con ilBrentfordriversato nella metà campo avversaria, un pallone vagante in mezzo al campo viene controllato daScharche si invola verso la porta di Raya. Liberatosi di un avversario, il difensore regala un cioccolatino perWillock,a tu per tu con il portiere.Il piazzato di destro trafiggeRayae regala il doppio vantaggio alNewcastle. Si chiude dopo 3 minuti di recupero il primo tempo.

Vittoria in trasferta per il Newcastle, l'ingresso in campo di Christian Eriksen unica nota lieta per il Brentford


Squadre in campo per il secondo tempo del match. Subito ilNewcastlevicino al terzo gol, con l'occasione al 47' diSchar: palla di poco alta sopra la traversa. Tre minuti dopo risponde ilBrentford: il colpo di testa diNorgaardin area finisce di un pizzico alto. Si tratta della prima vera occasione delleBeese del primo tiro in porta del match. Il 52' minuto verrà ricordato a lungo: fuoriJensen, dentroChristian Eriksen. Grandi applausi alCommunity Stadium: il centrocampista danese, otto mesi dopo l'incidente ad Euro 2020, torna finalmente in campo e fa il suo debutto in magliaBees. Al 60' ci prova ancoraNorgaard, ma il suo tiro dal limite dell'area finisce alto sopra la traversa. LeBeeshanno iniziato con un altro piglio questa seconda parte di gara. Altra sostituzione per i padroni di casa: entraIvan Toneyin sostituzione diYoane Wissa. Cambio anche per iMagpies, con il nuovo acquistoBruno Guimaraespronto ad entrare in campo:Jacob Murphygli lascerà il posto.Thomas Franktenta la cartaSergi Canosal posto diAjerper un assalto finale. IlNewcastleva vicino al gol con il nuovo entratoBruno Guimaraes: il pallone esce di un soffio. Vengono decretati 5 minuti di recupero. Al 4' occasione perJanelt, con il suo tiro indirizzato sotto la traversa sventato da un'ottima parata diDubravka. Con quest'azione si chiude il match. E' arrivato il sorpasso delNewcastlein classifica proprio ai danni delBrentford. Per leBeessi tratta del settimo stop nelle ultime 8 gare: servirà una prova d'orgoglio contro ilNorwichnella prossima gara. La classifica adesso fa paura.
A cura diSergio Pace