AlSt. Mary's Stadiumva in scenaSouthampton-Brentford,recupero del 18^ turno diPremier Leaguerinviato il 18 dicembre per i troppi casi positivi al Covid-19. Per iSaintssi tratta del primo match di campionato giocato nel nuovo anno, dal momento che l'ultima gara diPremierrisale al 28 dicembre, quando con ilTottenhamdiAntonio Contefinì in pareggio (1-1). In casaSouthamptonHasenhuttlsceglieBrojaeRedmondin avanti. IlBrentfordè reduce dal successo ottenuto in casa contro l'Aston Villalo scorso 2 gennaio. LeBeessi presentano alSt. Mary'scon diverse assenze (Henry,Da Silva,Goode,ZankaeOnyeka) ma possono contare sul duo d'attaccoMbeumo-Toneye il ritorno diAjerin difesa.

Avanti i Saints all'intervallo, lo sfortunato autogol di Alvaro Fernandez sta decidendo il match


Fischia l'inizio del match l'arbitroStuart Attwell.Partono forte iSaintsche al 5' minuto si portano già in vantaggio. Splendida pennellata da calcio d'angolo del solitoWard-Prowseche trova la spizzata di testa diBednarek: anticipatoAlvaro Fernandez, ilSouthamptonè avanti. Monologo dei padroni di casa nei primi 20 minuti, sempre padroni del pallone e con più ritmo nelle gambe. IlBrentfordnon si è fatto minimamente vedere dalle parti diForster. Col passare dei minuti leBeestrovano coraggio e metri in avanti. Su un recupero palla nella metà campo scatta una rapida offensiva conBryan Mbeumo, bravo a lavorare la sfera sulla destra e abile nel crossare al centro di destro. La palla arrivata in area di rigore viene splendidamente spedita in rete da un sinistro al volo diJanelt: nulla puòForsterche rimane impietrito. Con la prima occasione costruita ilBrentfordriequilibra il match e trova la rete del pareggio. Il match diventa equilibrato, leBeessembrano aver preso le misure alSouthampton, riuscendo a contrastare le avanzate degli avversari e cercando di costruire qualcosa in avanti. Al 37' altro calcio d'angolo battuto daWard-Prowse. Il pallone non viene intercettato da nessun giocatore e arriva dolcemente tra i piedi diIbrahima Diallo, appena fuori dall'area di rigore. Il centrocampista francese non ci pensa due volte e scarica con il destro verso la porta: il suo tiro sbatte sul palo e rimbalza sullo sfortunatoAlvaro Fernandez. ISaintstornano in vantaggio con un pò di fortuna. Non si registrano nuove occasioni in questo primo tempo che si chiude dopo i tre minuti di recupero.

Il Southampton dilaga nel secondo tempo, le Bees cadono 4-1 al St. Mary's


Riprende la gara traSouthamptoneBrentford. Pronti via e sono ancora iSaintsa partire forte e a trovare nuovamente il gol. Il Southampton recupera palla nella propria zona difensiva e fa scattare un rapido contropiede: Oriol Romeuverticalizza splendidamente perArmando Brojache scappa via alla difesa delBrentforde si invola versoAlvaro Fernandez. Il destro del ventenne albanese supera il portiere e finisce in rete. Troppa scoperta la retroguardia degli uomini diFrank. LeBeesprovano dunque a riordinare le idee, cercando con pazienza qualche spazio libero nella difesaSaintsper poter colpire. Al 56'Frankfa entrareYoane Wissa,richiamando in panchinaShandon Baptiste. Si rigetta in avanti ilSouthamptonconDialloil cui tiro in corsa viene però bloccato daAlvaro Fernandez. In casaSaintsesce doloranteRedmond, al suo postoChe Adams.Thomas Frankeffettua al 68' un cambio: esceEthan Pinnock, entraMathias Jensen. Due minuti dopo dilaga ilSouthamptoncon il gol del neo entratoChe Adams.Incredibile come parta l'azione del gol deiSaintsconDialloche spazza lungo il pallone per allentare la pressione in avanti delBrentford. La palla scavalca la disattenta difesaBeese finisce tra i piedi diChe Adams:l'attaccante scozzese controlla in area e con un tocco dolce supera con un pallonettoAlvaro Fernandez.Sembra davvero essere il colpo del K.O. Altri cambi vengono effettuati da entrambi i tecnici: dentroFinley Stevens(gallese classe 2003) per un doloranteSergi CanosnelBrentford;Adam ArmstrongrilevaArmando Brojanella fila delSouthampton. Subito Armstrong si fa notare con un rasoterra verso il palo di destra maAlvaro Fernandezstavolta si supera riuscendo a neutralizzare la conclusione. All'84' ilBrentfordavrebbe l'occasione per portarsi sul 4-2, ma il colpo di testa da posizione ravvicinata diMbeumoviene sventato da Forster, reattivo tra i pali. Vengono decretati 5 minuti di recupero anche se i giochi sembrano ormai essere chiusi da parecchi minuti. Fischio finale. IlSouthamptonasfalta ilBrentfordper 4-1 e guarda con ottimismo la prossima gara in programma con ilWolverhampton. ISaints, con i tre punti ottenuti questa sera, scavalcano proprio leBeesin classifica (24 a 23). IlBrentforddeve dimenticare questo passo falso e recuperare energie psico-fisiche, che risulteranno imprescindibili in vista del prossimo match di campionato: lo attenderà ilLiverpoolall'Anfield.
A cura diSergio Pace