AStamford Bridgeva di scenaChelsea-Brentfordper il 31^ turno diPremier League.IBluesdiThomas Tuchelvogliono consolidare la terza posizione in classifica e non desiderano altro che concentrarsi solo sui fatti del campo. Ben note, come si sa, le vicende societarie del club. In attaccoZiyecheWerneraffiancanoHavertz. Dal 1' ancheMounteLoftus-Cheek,che farà coppia conKantè. Azpilicueta, Thiago Silva, RudigereMarcos Alonsocompletano il reparto difensivo davanti aMendy. IlBrentforddiThomas Frankè a caccia di punti in chiave salvezza. Dopo i due successi consecutivi conNorwicheBurnley, è arrivato lo stop alKing Power Stadiumcontro ilLeicester. 3-5-2 o 5-3-2 a seconda dei movimenti avanti e indietro degli esterni a tutta fascia,Mads RoerslevRasmusseneRico Henry. Davanti aRayail trio difensivo composto dal capitanoJansson,Ethan PinnockeAjer. A centrocampo si parla solo danese, con le mezzaliErikseneJanelteNorgaardplay. In attacco la collaudata coppiaToney-Mbeumo.

Perfetto equilibrio nel primo tempo


Il signorAndy Madleyfischia l'inizio del match. Partenza ottima delBrentford, che prende possesso del gioco e della gara con coraggio e convinzione. All'11 occasione perToney, ma il suo colpo di testa finisce alto sopra la traversa. Sono leBeesa farsi vedere dalle parti dell'area avversaria, anche se ilChelseamantiene un buon possesso palla. Dalla mezzora in poi iBluesaumentano i giri del motore e prendono in mano il pallino del gioco. Al 32' il tiro diLoftus-Cheeksotto la traversa viene neutralizzato dall'attentoRaya. Sul finire del primo tempo ci provaZiyechad impensierire l'estremo difensore spagnolo delBrentford. Nulla da fare. Si rimane sullo 0-0.

Brentford straripante, black out Chelsea


Riprende la gara. Pronti, via e arriva il vantaggio deiBlues. Pazzesca conclusione da notevole distanza diRudiger. Il pallone sbatte sul palo alla destra diRayae si insacca in rete. IlBrentfordnon ci sta e sembra reagire bene allo svantaggio. Recupero palla alto da parte delleBees, ottima combinazione traNorgaardeMbeumo, con il francese che offre un assist al bacio per l'accorrenteJanelt. Il sinistro potente del tedesco trafiggeMendy. E' il pareggio. Siamo al 50'. Nemmeno quattro minuti dopo, con ilChelseatutto riversati in avanti,Mbeumorecupera palla a metà campo e scappa via sulla sinistra. Arrivato al fondo, palla in mezzo per il soloEriksenche, da due passi, appoggia in rete il pallone del vantaggio. Incredibile reazione delleBees. Primo gol diEriksenin magliaBrentford.Al 60' le Bees calano il tris.MbeumoeToneylavorano bene il pallone al limite dell'area di rigore. Il bomber delBrentfordsuggerisce in profondità perJaneltche, scappato via aRudiger, tutto solo davanti aMendymette dentro col sinistro. Doppietta per il centrocampista tedesco.Janeltfesteggia alla grande il suo fresco rinnovo di contratto fino al 2026. IlChelseasembra completamente in bambola. In dieci minutiEriksene compagni hanno bucato tre volte la porta deiBleus.Tuchelcorre ai ripari mettendo dentroKovaciceLukaku. Al 67' arriva il gol delChelsea, ma l'arbitroMadleyannulla tutto per fallo di mano diHavertz. IlChelseaprova ad attaccare in modo continuo ma non trova varchi nel muro eretto dalBrentford. Pericoloso ancoraHavertz, ma il suo tiro finisce largo di poco. E' ilBrentford, però, a mettere la parole fine a questa partita.Yoane Wissa,dopo due minuti dall'ingresso in campo al posto diMbeumo, sfrutta l'errore della difesa delChelseain area di rigore e con un destro secco e potente spiazzaMendy. IlBrentfordha calato il poker aStamford Bridge.Dopo 4 minuti di recupero si chiude il match. Che impresa per ilBrentford, delirio dei tifosi delleBees. Netta vittoria per gli uomini diThomas Frank, protagonisti di una storica impresa aStamford Bridge.Adesso la quota salvezza si fa sempre più vicina. Sono 33 i punti in classifica per ilBrentford. Prossimo impegno in casa contro ilWest Ham.Autentico black out per ilChelseache, dopo il vantaggio iniziale, si è sciolto come neve al sole. Per iBluesi prossimi due appuntamenti saranno il quarto di finale diChampions Leaguecontro ilReal Madride la trasferta di Premier alSt. Mary'scontro ilSouthampton.
diSergio Pace