Everton-Brentford 4-1: al Goodison Park netta sconfitta per le Bees in FA Cup
Torna laFA Cupa farci compagnia in questo primo weekend di febbraio. Nel 4° turno alGoodisonParkscendono in campo l'Evertondel nuovo tecnicoFrank Lamparde ilBrentforddiThomas Frank. L'ex guida delChelseasi affida in attacco al trioGordon-Richarlison-Gray. NovitàSergi Canosin attacco conIvan Toneyper leBees. Ritorna dal 1' il portiere spagnoloDavid Raya, out per infortunio da fine ottobre.
L'inzuccata su calcio d'angolo di Yerry Mina porta in vantaggio i Toffees
Fischia l'inizio del match l'arbitroMichael Oliver.Al 14' si segnala già l0uscita di scena per infortunio del difensore dell'EvertonBen Godfrey: al suo posto il colombianoYerry Mina.Nella prima mezz'ora di gioco non si segnala nessun tiro in porta da entrambe le parti. IToffeessi preferiscono per un maggior controllo del pallone e del campo, ma le azioni pericolose latitano. Al 27' la prima occasione per i padroni di casa è nei piedi diGordon, con il suo missile dal limite dell'area che finisce di pochissimo alto sopra la traversa. Al 31' l'Evertonpassa in vantaggio. Corner battuto daDemarai Grayche trova l'incornata poderosa diYerry Minache, sovrastando gli avversari, insacca in rete battendoRaya. Al 40' ci prova ilBrentfordconSergi Canos, bravo a ricevere palla e a liberarsi per il tiro, ma la sua conclusione viene deviata in angolo daPickford. Dopo 3 minuti di recupero si chiude la prima frazione di gioco.
Il rigore di Toney non basta: l'Everton vince 4-1 ed elimina il Brentford dalla FA Cup
Riparte il match. Pronti, via e l'Evertonraddoppia al 48'. Splendido il suggerimento diAllandalla sua zona di campo per lo scatto in verticale diRicharlison. L'attaccante brasiliano raggiunge la sfera e col destro anticipa l'uscita diRaya. Il pallone finisce in rete. IToffeesvanno sul 2-0 con l'asse tutto brasilianoAllan-Richarlison. Passano pochi minuti e arriva l'occasione per ilBrentforddi dimezzare lo svantaggio. Perfetto l'assist di Norgaard a liberareIvan Toneyche prova a dribblarePickford. Questi non può smaterializzarsi e frana sull'attaccante. Rigore per leBees. Dal dischetto si presenta lo stesso Toney che spiazzaPickford. Portiere da una parte, pallone dall'altra. IlBrentfordè ancora in partita. Nemmeno il tempo di assestarsi che le Bees raccolgono nuovamente in pallone dalla rete. Sugli sviluppi di un corner la spizzata di testa del difensore ToffeesMason Holgateè vincente. L'Evertontorna in doppio vantaggio. Prova a cambiare qualcosa a questo puntoFrank: fuoriJanelt, dentroShandonBaptiste. Dal 72' parte la girandola dei cambi. In casaEvertonfuoriMykolenkoeGordon, dentroKennyeTownsend. NelleBees RoersleveSergi Canoslasciano il posto aDasilvaeGhoddos. Nei minuti finali ilBrentfordnon riesce a farsi pericoloso e a concretizzare i vari calci d'angolo ottenuti. L'Evertoncontrolla sapientemente il match chiudendo ogni spazio e facendo girare il pallone. Saranno 4 i minuti di recupero. Cala il poker l'Everton al 91' conTownsendche in area di rigore sfrutta al meglio l'assist diIwobie col sinistro batteRaya. Si chiude qui il match. Passa l'EvertonalGoodison Park. Netta la superiorità dei padroni di casa che possono continuare così il loro percorso in FA Cup. IlBrentfordsaluta la competizione. Ci sarà da lavorare duro per gli uomini diFrankper riprendere la marcia in campionato con l'obiettivo salvezza ben segnato sulla lavagnetta.
A cura diSergio Pace