Brentford-Manchester United 1-3: le Bees crollano nel secondo tempo, a segno Toney nel finale
AlCommunity Stadiumè tempo diBrentford-Manchester United,recupero del 17^ turno diPremier Leaguein precedenza in programma il 14 dicembre scorso. LeBeesdiThomas Frankhanno raccolto solo una vittoria in campionato nelle ultime 5 e, pur mantenendo un rassicurante margine sulla zona retrocessione (+10 punti), vogliono invertire l'ultimo trend in termini di risultati. Di fronte iRed DevilsdiRalf Rangnick, reduci dal pareggio in rimonta subito alVilla Parkdall'Aston Villa, si presentano nell'ovest diLondraa caccia di punti per accorciare sulla zonaChampions League. Classico 3-5-2 per i padroni di casa. In porta debutto per il 32enne portiere daneseJonas Lossl,arrivato in questo mese in prestito dalMidtjyllanded exHuddersfieldedEverton. Panchina perAlvaro Fernandez.In difesaSorensen, JanssonePinnock. Sulle fasceRoersleveSergi Canos, in medianaNorgaardcoadiuvato daJanelteJensen. In avanti il duoToney-Mbeumo. In casaUnited De Geain porta;DaloteTellesai lati diVaraneeLindelofin difesa.McTominayeFreddavanti alla difesa, conElanga,Bruno FernandeseGreenwoodche compongono la batteria dei trequartisti alle spalle diCristiano Ronaldo.
Meglio il Brentford del Manchester United, alla fine del primo tempo è però solo 0-0
Andre Marrinerfischia l'inizio del match. Partono con il piglio giusto leBeesche cercano con pazienza di imbastire azioni pericolose. Primi minuti di studio con le due squadre ben attente in fase difensiva. Al 13' prima vera occasione della gara con ilBrentfordvicino al gol.Mathias Jensenè bravo a controllare il pallone in area, avendo tutto il tempo di mirare verso la porta. Il suo tiro all'angolino basso viene però intuito e parato daDe Gea.Sugli sviluppo di un calcio d'angolo battuto daSergi Canos, Sorensenpiomba in area e sfrutta un rimbalzo calciando verso la porta:De Geasi fa trovare ancora una volta pronto e mette in calcio d'angolo. LeBeeshanno letteralmente preso il sopravvento: questa volta èNorgaarda tentare la conclusione dal limite che finisce alto di pochissimo sopra la traversa. Al 26' si fa vedere in avanti per la prima volta ilManchester United. Diogo Dalottenta un tiro da posizione lontana: il suo missile sfiora il palo destro della porta diLossl. IRed Devilsalla prima occasione per poco non segnavano. Al 33' risponde ilBrentfordcon il colpo di testa diPinnockindirizzato sotto la traversa: parata in tuffo diDe Gea. Dopo due minuti di recupero di chiude la prima frazione di gioco. Possesso palla ampiamente appannaggio deiRed Devils,ma è ilBrentfordad aver creato di più e ad aver concluso più volte verso la porta avversaria.
Cala il tris lo United, terza sconfitta consecutiva in campionato per le Bees
Riprende il match. Questa volta è ilManchester Unitedad iniziare in modo convinto. Al 48'Cristiano Ronaldocentra la traversa con un colpo di testa in area piccola. Poco prima del 60' ecco il vantaggioRed Devils: splendido cross filtrante col mancino diFreda tagliare la difesa avversaria per il 19enneElanga. Lo svedese è bravo a controllare col destro e a mettere in rete con un colpo di testa agevole. La difesa delBrentfordsi è fatta sorprendere e adesso deve inseguire. Dopo nemmeno 7 minuti loUnitedraddoppia con una splendida azione rapida a centrocampo. Filtrante di petto diCristiano Ronaldoper il connazionaleBruno Fernandesche se ne va puntando verso la porta diLossl. Perfetto l'assist del portoghese al centro area perGreenwoodche deve solo appoggiare in rete.Frankdecide di inserire forze fresche per tentare di raddrizzare il match: dentroShandon Baptiste,Rico HenryeYoane Wissa, fuoriSergi Canos, JanelteJensen.RashfordeMaguirerilevano inveceGrenwoodeCristiano Ronaldo.LeBeesnon riescono a pungere in avanti. Al 77' arriva il tris deiRed Devils: filtrante diBruno Fernandesin area perRashfordche di destro mette all'incrocio alla sinistra del portiere. Arriva all'85' il gol della bandiera per ilBrentfordconIvan Toney, bravo a farsi trovare pronto su un pallone rimbalzato in area sugli sviluppi di una rimessa laterale. Non succede più nulla dopo 4 minuti di recupero. AlloUnitedè bastato un tempo (il secondo) per archiviare il match. IlBrentfordnon è riuscito a mantenere lo stesso livello di concentrazione e intensità nei secondi 45 minuti, collezionando così la terza sconfitta consecutiva. Tra 3 giorni si replica in casa contro ilWolverhampton.
A cura diSergio Pace