AlBet365 StadiumdiStoke-on-Trentè andato in scena il 4^ turno dellaCarabao Cupche ha visto affrontarsi loStoke CitydiMicheael O'Neille ilBrentforddiThomas Frank. IPotterssono arrivati a giocarsi questa sfida dopo aver superato nel turno precedente ilWatfordin trasferta alVicarage Roadper 3-1. LeBeesavevano liquidato 7-0 l'Oldham Athletic(formazione diLeague Two)lo scorso 21 settembre.

Dominio Brentford sin dai primi minuti di gioco


IlBrentfordè partito subito forte, mettendo in mostra la solita determinazione e intensità di gioco. Per quasi l'intera prima frazione di giocoToneye compagni hanno imposto la loro superiorità tecnica e la qualità nel palleggio. I primi venti minuti scorrono via senza registrare grosse occasioni, ma è ben evidente il miglior approccio da parte delBrentford. Al 22' arriva il vantaggio ospite sugli sviluppi di un calcio d'angolo, con lo spagnoloSergi Canosbravo e lesto a colpire e ad indirizzare di destro dal limite dell'area l'assist di Toney. Il portiere dello Stoke, Bursik, non può nulla sulla conclusione di Canos, ancora una volta uno dei migliori in casa Brentford. Lo Stoke City sembra non saper reagire, facendosi vedere poche volte dalle parti diAlvaro Fernandez, il secondo portiere del Brentford che sostituirà l'infortunatoDavid Raya(fuori 4-5 mesi). Gli uomini di Thomas Frank raddoppiano al 40' con un recupero palla a centrocampo che permette poi al finlandeseMarcus Forssdi servire in area di rigore Ivan Toney che, con un destro secco, impallinaBursik.

Risveglio Stoke ma non basta, le Bees passano il turno


Nel secondo tempo si è visto uno Stoke diverso, più concentrato e voglioso di recuperare le sorti di un match che sembrava già deciso. Nei primi 5 minuti è il Brentford però a spingere sull'acceleratore, con una doppia occasione mancata prima da Toney (bravoBursika respingere) e poi da Canos, non perfetto nella ribattuta. IPotterstrovano il gol dell'1-2 al 57' su calcio d'angolo battuto dal neo entratoVrancic. Il pallone attraversa l'area senza essere intercettato da alcun giocatore, finendo per essere controllato e calciato dal limite dell'area di rigore daRomaineSawyers. Il destro forte e potente del nazionale delSt. Kitts e NevissuperaAlvaro Fernandez. Lo Stoke, caricatosi a dovere, prova a spingere e a farsi vedere con sempre più frequenza nella metà campo avversaria. L'inerzia della partita sembra tutta a favore dei padroni di casa. Il Brentford, tuttavia, riesce a non concedere occasioni clamorose agli avversari, gestendo con sapienza gli ultimi venti minuti di gioco. Anzi, sono proprio le Bees ad arrivare vicini al 3-1 più volte, con Toney e il ghaneseTariqe Fosu-Henry,entrato al posto di Marcus Forss. Dopo 5 minuti di recupero ecco il fischio finale. Il Brentford passa a Stoke con il duo Canos-Toney e approda ai quarti di finale dellaCarabao Cup.
diSergio Pace