Calcio inglese a lutto. Si è spento all'età di 83 anniGeorge Cohen. Ha legato l'intera carriera alla maglia delFulhamed è stato vicecapitano dell'Inghilterrain occasione del Mondiale vinto in casa nel 1966. Triste notizia per i tifosiCottagers.

Addio a Cohen: George Best lo definì "il miglior terzino contro cui abbia mai giocato"


Se ne va un pezzo della storia calcistica britannica. ConGeorge Cohenscompare un altro grande protagonista di quell'Inghilterrache vinse davanti a Sua Maestà il primo e fin qui unico Mondiale nel 1966 a Wembley (4-2 contro laGermania Ovestdopo i tempi supplementari). Un'intera carriera calcistica trascorsa alFulham, tanto da diventarne una leggenda. AlCraven CottageCohengiocò per tredici stagioni dal 1956 al 1969, segnando 6 gol in 459 presenze complessive. ConI Tre Leoniè sceso in campo 37 volte e nel 1966 vinse i Mondiali casalinghi da vicecapitano.

Elemento che si è reso quasi imprescindibile per l'allora Nazionale guidata dalct Sir Alf Ramseycon quel 4-4-2 senza ali. Un modulo di grande respiro e che finirà per diventare imperante negli anni successivi. Dopo la vittoria con l'Argentinaai Mondiali del 1966 quella formazione venne etichettata come "Wingless Wonder" (meraviglia senza ali). "Il miglior terzino contro cui abbia mai giocato", così lo definì il grandeGeorge Best. Nel 2000 Cohen è stato premiato per i suoi servizi al calcio con unMBE("Eccellentissimo Ordine dell'Impero Britannico"), onorificenza tra le più importanti del Regno Unito. IlFulham, che poco tempo fa ha anche inaugurato una statua in omaggio aCohendavanti aCraven Cottage, ha voluto ricordare lo storico numero 2 con un post sui propri canali social: "Tutti al Fulham Football Club sono profondamente rattristati nell'apprendere della scomparsa di uno dei nostri più grandi giocatori di sempre - e signori - George Cohen".
https://twitter.com/FulhamFC/status/1606235730799464450
diSergio Pace