Una giornata a Selhurst Park per la finale di Conti Cup
La prima volta di Selhurst Park in una finale di una competizione ufficiale inglese
In una fredda domenica londinese, al sud diLondraper la prima volta si gioca la finale di una competizione ufficiale; si tratta dellaConti Cup(la coppa di Lega femminile) che si è giocata aSelhurst Park.
Lo stadio che ospita le gare interne delCrystal Palace, è stato protagonista per la prima volta nella sua centenaria storia di un evento nazionale.
Arsenal vs Chelsea
A contendersi la coppa sono stateArsenaleChelsea, che si erano già affrontate la settimana prima in una partita valevole per laFA Cup, e che ha visto prevalere le blues per 2-0.
Spinte da una voglia di rivalsa, e accompagnate da circa diecimila tifosi le ragazzeGunnersscendono nel sud diLondracon la voglia di fare loro la coppa. Dall'altro lato le ragazze inBlues, non vogliono essere da meno e forti del fresco risultato diFA Cup, arrivano al sud diLondradeterminate a ripetersi nuovamente.
Sin dalle prime ore del mattino le strade attorno allo stadio erano piene di tifosi di entrambe le squadre, e due ore prima del fischio iniziale si sono radunate attorno agli ingressi dello spogliatoio per salutare le calciatrici in arrivo.
Nell'aria c'è tanto entusiasmo ma soprattutto tanta attesa per questa partita. Infatti dopo l'arrivo delle squadre buona parte dei tifosi si è recata nellaFan-Zone, una struttura all'esterno dello stadio piena di baracchini di cose da mangiare e da bere, e di giochi per i bambini.
Kerr illude il Chelsea, Blackstenius, Little e Souza rimontano per l'Arsenal
Alle tre in punto si è dato inizio alla contesa, e sin dai primi minuti le due squadre si danno battaglia. A passare in vantaggio è ilChelsea, conSamanthaKerrche svetta di testa tra due difensoriGunnerse la mette alle spalle diManuela Zinsbergerche si fa trovare impreparata j frangente. Il gol da però forza alle ragazzeGunners, che la pareggiano dopo pochi minuti conStinaBlacksteniusche si fa trovare pronta a deviare in porta un cross dellaManuun. Un gol che avvia la rimonta delle ragazzeGunners, che viene completata dai gol diLittle(abile a trasformare un rigore concesso per fallo suMcCabe) eSouza(che devia di testa un corner dellaMcCabe).
Nel secondo tempo le ragazzeGunnersgestiscono il risultato e portano a casa la partita, nonostante un paio di blitz offensivi delChelseasulle quali laZinsbergersi è opposta parando i tiri delle avanti delChelsea.
Arsenalche vince la coppa, e festeggia il campo insieme a 10000 tifosi venuti dal nord diLondraper l'occasione che non hanno fatto mancare il loro sostegno per tutta la partita.
E i festeggiamenti non sono mancati nemmeno al di fuori dello stadio con i tifosi che hanno invaso i pub locali, e la stazione diSelhurstera piena di tifosi festanti per vittoria di questo prestigioso trofeo.
DiAlberto Zingales