Pane tostato e margarina


Tra il profumo del pane appena tostato e la margarina, il classico English breakfast è sempre un'ottima alternativa, soprattutto int previsione di saltare il pranzo e tirare fino a sera. Uova e bacon sono il connubio perfetto per iniziare un sabato mattina londinesi come si deve, dove il football sarà l'assoluto protagonista. La nostra metà di oggi èSouthBermondsey, terreno fertile per ilMillwallche sarà di scena al The Den ospitando ilCardiff;partita molto sentita con entrambe le squadre pronte a darsi battaglia.

London Bridge


La nostra giornata calcistica inizia dalle parti diLondonBridgecon la tradizionale colazione, accompagnata da un caffè allungato. Il tempo sembra reggere e in giro cominciano a intravedersi alcuni tifosi delMillwall, gli ospiti arrivati delGallessono alla ricerca del primoPub ove rifocillarsi.

Il quadro


Prendiamo gli scalini che costeggiano loShard, e ci ritroviamo al binario 11 dove prendiamo il treno con destinazioneEastCroydon. E' un viaggio molto breve, di una sola fermata, e mano mano che ci lasciamo il centro alle spalle dal finestrino del treno si cominciano a notare le case popolari diSouthBermondsey, con le officine meccaniche che fanno capolino e completano un quadro sempre affascinante, che ricorda una Londra d'altri tempi.

Atmosfera


Nonostante non sia un buon periodo di forma per iLions, intorno alTheDenla folla scalpita e nel piazzale appena fuori dallo stadio, ilMillwallCafebrulica di tifosi che tra una porzione maxi di patatine e i cori per ilMillwalliniziano a scaldare l'atmosfera.

Pasto frugale


Dopo aver ritirato i biglietti al botteghino, diamo uno sguardo all'orologio e visto il grande anticipo con il quale siamo arrivati, ci concediamo un altro pasto frugale recandoci verso ilSurreyDocks,per il nostro pranzo pre partita a base del tradizionale hamburgher con patatine fritte della casa.

Il ricordo


Oggi aMillwallè un giorno particolare perchè si ricorda la morte di un tifoso deiLions,TommyBlackmore, che qualche anno fa venne ucciso fuori da un locale, mentre tentava di sedare una rissa. In occasione di questo anniversario, nellaLoungedello stadio, si è voluto ricordareTommycon un evento a cui hanno preso parte amici e i membri della sua famiglia. Il ragazzo è stato anche ricordato dai tifosi quando al ventottesimo minuto tutto lo stadio gli ha regalato un grande tributo, con un applauso lungo un minuto, un interminabile minuto. Pelle d'oca.

Storia e Coppa Uefa


Parlando della partita, il primo tempo termina con il risultato di 0-0, con entrambe le squadre che hanno avuto diverse occasioni per poter sbloccare la partita, gettandole alle ortiche. Nell'intervallo abbiamo avuto il piacere di conoscereJeffBurnige,storico presidente delMillwallche ha riportato la squadra diSouthBermondseyinChampionship, a lui è legato uno dei periodi più belli della squadra, soprattutto quando ai londoners affrontarono ilManchesterUnitednella finale diFACupche si disputò proprio in quel diCardiff. L'anno dopo si qualificarono all'edizione dellaCoppaUefadove furono eliminati dagli ungheresi delFerencvaros.

Aneddoti e colpo di testa...


Jeffci ha raccontato diversi aneddoti sul periodo della sua presidenza, in particolare di quelle partite del campionato memorabile dove ilMillwallvinse il campionato diLeagueOne. Nel secondo tempo esce fuori il carattere deiLions, che si impongono in campo e cominciano a pressare la difesa delCardiff. Pressione che porta i risultati sperati, con il nuovo entratoCresswellche trova il gol con un colpo di testa sugli sviluppi di un corne, portando in vantaggio iLions. Il gol che fa esplodere ilThe Denche ruggisce di passione, e sentendo il profumo di vittoria spinge la squadra a più non posso.

Vittoria scaccia crisi


Nel finale ilMillwallchiude la partita con un bellissimo goal diAfobe, che stoppa palla sulla fascia destra e si avvia con una galoppata in area, dove dribbla un difensore e la mette in porta con un colpo sotto. La rete chiude i conti e suggella la vittoria, prestazione convincente da parte deiLionsche tornano alla vittoria dopo un periodo di crisi.

Festeggiamenti


AlTheDensi ricomincia a sognare, e dopo il fischio finale seguiamo la fiumana di tifosi che si reca alBlueAnchorPub, dove si celebra la vittoria tra fiumi di birra e canti per ilMillwall.
diAlberto Zingales