Dopo la vittoria nelDerbycontro ilTottenham,l'Arsenalaffronta una trasferta insidiosa in casa delBrighton. Artetaha tutti gli uomini a disposizione, a parte il lungodegenteXhakafermo ai box per infortunio. IGunnerssono alla ricerca di una vittoria per dare continuità agli ultimi risultati positivi.


Il primo tempo inizia subito ad alti ritmi, con l'Arsenalche si fa subito vedere conSakache raccoglie palla sulla fascia destra del campo, e si invola in area e supera il suo marcatore diretto, ma al momento di concludere calcia debolmente eSanchezpara senza problemi. Il primo tempo però è di completa marca delBrighton,che appare più aggressivo dei suoi avversari. Sono almeno cinque le opportunità create daiSeagulls, che però sotto porta sono stati poco precisi.Cucurellaci prova verso il 12° ma il suo tiro-cross viene deviato daTierney. Subito dopo ci provaDunkdi testa con la sua conclusione che termina alta. Dopo è il turno diTrossardla cui conclusione dall'interno dell'area viene deviata daWhitecon il corpo.Maupayverso metà tempo ha una ghiotta occasione verso il 35° con una semirovesciata all'interno dell'area, ma l'attaccanteSeagullsalza troppo la mira e la conclusione sorvola la traversa.Duffyci prova subito dopo con un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo, ma non inquadra la porta e il pallone termina fuori. IGunnerssi fanno vedere nel finale di tempo, con un pericoloso tiro da fuori area diThomas,che lambisce di poco il palo alla destra diSanchez.Primo tempo che finisce in parità, con unBrightonmolto aggressivo ma poco concreto, che la difesa dell'Arsenalche ha fatto fatica a contenere le sfuriate degli uomini allenati daPotter.



Il secondo tempo inizia seguendo la falsa riga del primo, con ilBrightonche parte aggressivo e ha un'occasione con un tiro da fuori area diModerche termina fuori di poco. L'Arsenalperò non si fa attendere e ci prova conSambicon una conclusione da fuori area, che termina alta sopra la traversa.Moderci riprova verso il 55°, ma il suo tiro dal limite dell'area non inquadra la porta. L'Arsenalrisponde conThomas, ma il suo tiro da fuori area è impreciso e termina alto sopra la traversa. Al 67°Maupaycerca la conclusione acrobatica, ma la sua rovesciata non inquadra la porta è termina alta. Al 75°Smith-Roweparte in solitaria sulla trequarti, e dopo una bellissima azione personale conclude con un potente diagonale, cheSanchezperò respinge con le gambe e devia in angolo. IlBrightonrisponde con due occasioni consecutive, una conTrossarde una conCucurella,ma in entrambe i casi si opponeRamsdale,che con due parate blinda la porta deiGunners. Il portiere si ripete subito dopo, respingendo un pericoloso colpo di testa diDuffy.


La partita si conclude in pareggio, conGunnerseSeagullsche si dividono la posta. IGunnerssono apparsi stanchi dopo l'intensità mostrata nelDerby,e ilBrightonè apparso poco preciso e concreto sotto porta. Grande merito aRamsdaleper iGunnersche con tre parate decisive ha evitato la sconfitta dell'Arsenal.


DiAlberto Zingales