Dopo la rotonda vittoria aCraven Cottage, iGunnerstornano in campo per affrontare loSporting Lisbonanel ritorno degli ottavi di finale degli ottavi diEuropa League. IGunnersdopo il pareggio dell'andata hanno due risultati a disposizione per volare verso i quarti.Artetaruota un po' di uomini per preservare alcuni titolari per la partita di campionato di domenica dove affronterà ilCrystal Palace.


Xhaka porta in vantaggio i Gunners


La prima occasione della partita è delloSporting Lisbona, e capita nei piedi diInacioche ci prova con un tiro a giro da fuori area; la sua conclusione è fuori misura e termina a lato. L'Arsenalrisponde tre minuti dopo conMartinelli, che si coordina su un cross diNelsonmaAdanè reattivo e respinge la conclusione dell'attaccante carioca. È il preludio al gol che arriva subito dopo, conXhakache si avventa su un respinta diAdanche aveva fermato di nuovoMartinelli, e appoggia il pallone nella porta lasciata sguarnita.Gunnersche si galvanizzano e sfiorano il raddoppio in due occasioni conMartinellieGabriel Jesusma in entrambi i tiri si opponeAdanche tiene a galla loSporting.Al 41°Inacioparte con un'ubriacante azione personale, che mette in apprensione la difesaGunners, ma alza troppo la mira e il pallone termina alto. Nel finale c'è spazio per un'occasione per loSporting, con un tiro insidioso da fuori area diEdwardsche viene deviato in angolo daRamsdale. Primo tempo che termina con iGunnersin vantaggio, che sono stati cinici a sfruttare un'occasione da rete ghiotta.


Gonclaves pareggia per lo Sporting con un Eurogol


Il secondo tempo vede loSportingpressare l'area dell'Arsenalalla ricerca del pareggio, ma iGunnerssi difendono con ordine e ripartono in contropiede. Al 62° in maniera casuale loSportingpareggia conGonclavesche pesca il jolly con un pallonetto da 30 metri che beffaRamsdalefuori dai pali. Un gol che gela l'Emiratescon l'Arsenalpreso in contropiede che fino a quel momento aveva dato l'impressione di controllare la partita.Sportingche potrebbe andare addirittura in vantaggio un minuto dopo con un colpo di testa diTrincaoche si stampa sulla traversa. LoSportingpreme sull'acceleratore e va vicino al 2-1 con tiro ravvicinato diPaulinhocheRamsdalesalva con una parata miracolosa deviando il pallone in calcio d'angolo. l'Arsenalrisponde con una punizione insidiosa diVieiracheAdandevia in calcio d'angolo con un balzo felino. Secondo tempo che termina in parità e per decidere il vincitore si dovrà ricorre ai supplementari.


Adan protagonista assoluto, tre parare fondamentali


Il primo tempo supplementare vede l'Arsenaldecisamente più arrembante rispetto al secondo tempo, e pressa l'area delloSportingper chiuderla nei supplementari ed evitare la lotteria dei rigori. Al 7° iGunnershanno una ghiotta occasione conTrossardche a tu per tu conAdansi fa ipnotizzare dal portiere che devia con la gamba la conclusione del fantasista belga. Subito dopo èHoldingche salta piu alto di tutti su un angolo diSaka, palla che termina di poco fuori.Thomasal 15° pesca il jolly da fuori area con il pallone che termina fuori di un nulla. Attorno al 27° iGunnershanno una doppia occasione conXhakaeWhiteche si coordinano di testa in entrambi i casi, maAdanè in giornata di miracoli e para entrambe le occasioni. Supplementari che terminano in parità e sono necessari i rigori per decidere il passaggio del turno.


Ai rigori prevale loSportingche li segna tutti, conMartinelliche sbaglia il rigore decisivo.Arsenalche esce dall'Europa League, ma non c'è tempo per recriminare con iGunnersche dovranno difendere il primato da domenica contro ilCrystal Palacedell'exVieira.


DiAlberto Zingales