Arsenal - Liverpool 0-2: una doppietta di Jota manda il Liverpool in finale
Stasera si gioca il ritorno della semifinale di Carabao Cup traArsenal-Liverpool, una partita tanto attesa con la finale ancora in gioco, visto il risultato di parità dell'andata.
IGunnerspartono subito aggressivi mettendo in apprensione la difesa delLiverpool,conMartinellieLacazetteche mettono in apprensioneVanDijke compagni. Ed è proprio il francese a rendersi pericoloso su punizione, con il portiere delLiverpool Kelleherche devia in angolo.Martinellici prova subito dopo con un tiro da fuori che termina di poco fuori. Dopo i primi minuti di marcaGunners,è ilLiverpoola prendere campo e a farsi vedere dalle parti diRamsdale.Ed è proprio al 18° che ilLiverpoolche trova il vantaggio, conDiogo Jotache dopo essersi liberato diTomiyasutrova il vantaggio con un tiro dal limite dell'area che ingannaRamsdale. Un gol che non demoralizzata iGunnersche si fanno vedere conMartinellieSaka,ma entrambi i tiri vengono respinti dalla difesa deiReds. Primo tempo che si conclude con il vantaggio delLiverpool, che è stato molto più cinico dell'Arsenalapprofittando dell'unica occasione concessagli dalla difesaGunners.
Nel secondo tempo iGunnerspartono subito forte, e hanno una ghiotta occasione conLacazetteche si libera su un lancio diSambi,ma al momento di calciare spara alto sopra la traversa. IlLiverpoolrisponde conGordon,ma anche lui spara alto da buona posizione. IRedssi rendono pericolosi al 58° con un colpo di testa diKonate,che colpisce il palo sugli sviluppi di un corner. l'Arsenalci prova subito con Smith-Rowe, ma alza troppo la mira e il pallone termina alto. l'Arsenalpressa la difesa delLiverpoolalla ricerca del pareggio, conMartinelliche per poco non beffaKellehercon un tiro dal limite dell'area, che il portiere delLiverpooldevia in angolo. IlLiverpoolal 78° trova il gol del raddoppio con il solitoJota,che superaRamsdalecon un pallonetto e trova la rete che avvicina ilLiverpoolalla finale.Martinellipotrebbe riaprirla subito dopo, ma il suo tiro al volo da fuori area termina alto. IlLiverpoolbatte l'Arsenalall'Emiratese guadagna la semifinale, dove incontrerà ilChelseadiTuchel.
DiAlberto Zingales