Dopo la vittoria al cardiopalma contro ilBornemouthin campionato, I Gunners tornano in campo per affrontare loSporting Lisbonanell'andata degli ottavi di finale diEuropa League.

A Saliba risponde Inacio


Dopo i primi minuti di studio, la prima occasione capita ai lusitani al 5° conPedro Gonzalesche si libera bene diSalibama calcia male da buona posizione e la palla termina fuori. Dopo un quarto d'ora senza emozioni la partita si accende al 21°, con iGunnersche passano in vantaggio conSalibache salta più in alto di tutti su un corner diVieirae di testa mette il pallone alle spalle del portiere dei lusitaniAdan. Un gol che sblocca la partita per iGunners,che subito dopo si rendono pericolosi con un tiro da fuori area diZinchenkoche viene deviato in corner daAdan. LoSportingrisponde con un tiro di Inacio che viene deviato in angolo daTurner. E' il preludio al gol che arriva subito dopo con lo stessoInacioche salta più alto di tutti e freddaTurner. Nel finale di tempo si registrano due occasioni, una per parte conPedroche lascia partire un tiro potente dal limite dell'area che impegnaTurnerche devia in uscita; e subito dopo iGunnersrispondono conXhakache di testa da posizione ravvicinata impegnaAdan. Primo tempo che termina in parita, risultato giusto per le occasioni mostrate da entrambe le squadre.

Un'autorete di Morita regala il pareggio ai Gunners


Il secondo tempo comincia seguendo la falsa riga del primo con entrambe le squadre che si affrontano a viso aperto. I lusitani hanno subito una buona occasione conTrincaoche impegnaTurnercon un insidioso tiro-cross. L'Arsenalrisponde con una doppia occasione diMartinelli, nella prima viene liberato da un assist diZinchenkoma spara addosso adAdanche salva il risultato deviando il tiro dell'attaccante carioca in angolo; e la seconda saltando più alto di tutti su un cross diNelson, ma il suo colpo di testa termina alto. Nonostante il pressing dell'Arsenalè loSporting Lisbonaa passare in vantaggio,PedroliberaEdwardsche calcia di prima intenzione ma trovaTurnerpronto alla respinta, ma sulla respinta si avventaPaulihnoche segna con il più classico dei tap-in. Arsenal che reagisce con Martinelli che prende palla oltre la metacampo e si avvia in area ma dopo aver dribblato Adan con un dribbling viene fermato da un difensore che devia il suo tiro in angolo.Sportingche risponde subito con Paulihno ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa.Arsenalche trova subito dopo il pareggio con un autogol diMoritache devia inavvertitamente nella sua porta un tiro diXhaka. Un gol che da confidenza ai Gunners che subito dopo sfiorano il 3-2 conVieira, che salta su un cross diTomiyasuma il suo colpo di testa viene deviato in angolo daAdan. all'88° ci provaSakacon un diagonale dall'interno dell'aerea, palla che termina tra le braccia diAdan. Il fantasista Gunners ci riprova subito dopo, maAdansi ripete e blocca il tiro. Partita che termina in parità con la qualificazione che si deciderà nelle partita di ritorno di giovedì prossimo.
DiAlberto Zingales