Questo mercoledì diPremier Leagueci regala un derby classico diLondratraChelseaeArsenal. Due squadre che arrivano alDerbycon due stati d'animo diversi, da un lato unChelseacarico dopo aver vinto domenica contro ilCrystal Palacein semifinale diFA Cup,Arsenalche cerca un risultato di prestigio dopo tre sconfitte consecutive.


Chelseache parte subito forte con una conclusione ravvicinata diAlonso,che termina di poco fuori. IGunnersrispondono subito con un tiro-cross diGabrielche viene respinto daMendycon le ginocchia. Al 10° si fa vedereLukakuin area, ma il suo diagonale è fuori misura e termina fuori. Al 14° iGunnerspassano in vantaggio, conNketiahche approfitta di un rimpallo favorevole a metà campo e si avvia verso la porta diMendyche fulmina con un diagonale e porta in vantaggio iGunners. Vantaggio che dura appena due minuti, con ilChelseache trova il pareggio conWernerche calcia da fuori area, trovando una deviazione di un difensore che ingannaRamsdalee si infila all'angolino sinistro della sua porta. Un derby che si anima nel migliore dei modi con due gol in due minuti.Nketiahsfiora il raddoppio raccogliendo un cross diSaka, tirando di prima intenzione con la palla che termina fuori di poco. È il preludio al gol, che arriva subito dopo conSmith-Roweche raccoglie un'assist diOdegarde batteMendycon un preciso diagonale.Chelseache al 32° pareggia conAzpiliqueta, che si avventa su un cross diMounte segna bruciando sull scatto il suo marcatore e infilando il pallone doveRamsdalenon può arrivare. La partita è sempre vivo e subito dopoNketiahci prova da fuori area, con un tiro insidioso che fa la barba al palo ed esce di poco.Marcos Alonsoal 38° ha una buona occasione, calciando un cross diMountal volo con la palla che termina alta sopra la traversa. Al 43°Smith-Rowericeve un passaggio diOdegarde si incunea tra tre difensori delChelsea, si libera al tiro con il pallone che esce fuori di poco aMendybattuto. Primo che termina con un pareggio pirotecnico frutto di una partita giocata ad alto ritmo da entrambe le squadre.


Secondo tempo che dopo una fase di studio si accende con iGunnersche passano in va in vantaggio, conNketiahche ruba un pallone in area e dopo aver lottato tra due difensori vince il rimpallo, e batteMendycon un colpo sotto.Chelseache reagisce e ha una doppia occasione conLukakueAlonso, con il primo che si fa respingere il tiro daRamsdalee il secondo che si fa respingere il tiro sulla linea da un difensore deiGunners. IGunnersper poco non segnano il 4-2 dopo cheMartinelliruba palla a metà campo e lanciaSakache mette in mezzo una palla pericolosa, cheMendyblocca in uscita disperata conMartinelliche era pronto in agguato per colpire. Subito dopo èTavaresa raccogliere un cross diCedric, ma il suo diagonale è fuori misura. Al 90° per un fallo diAzpiliquetasuSakaviene concesso un rigore aiGunners.Sakasi incarica della massima punizione e spiazzaMendycon una conclusione impeccabile. Un rigore che chiude la partita e regala aiGunnersuna vittoria esterna di prestigio. Vittoria che rilancia iGunnersdopo tre sconfitte consecutive, e fa riemergere le speranze in zona europea.


DiAlberto Zingales