Introduzione


Dopo la pausa estiva e gli Europei finalmente riprendono i campionati di calcio. In Inghilterra oggi è la prima giornata diChampionship, che .ette di fronte due squadre londinesi: QPReMillwall.Entrambe ambiscono a un posto nei play-off, e la partita diLoftus Roadsi preannuncia incandescente.


Primo tempo


Le emozioni non si fanno attendere, e dopo due minuti ilMillwallva vicino al vantaggio;Malonecrossa dalla trequarti, ma ne viene fuori una parabola beffarda che per poco non ingannaDienge che termina la sua corsa stampandosi sulla traversa. IlMillwallparte aggressivo e pressa la difesa delQpr, che resiste e respinge gli attacchi deiLions; ma la loro perseveranza viene premiata quando al 13° su una palla vagante fuori area si avventaWallaceche calcia al volo, e la infila imparabilmente sotto l'incrocio, conDiengche non può fare nulla per opporsi. Dopo il gol vi è una fase di stanca con ilQpralla ricerca del pareggio, e ilMillwallche si difende con ordine.Afobeal 29° sfiora il raddoppio, ma il suo tiro ravvicinato viene respinto daDieng.Dopo due minuti ilQPRtrova il pareggio;Dickiecon un tiro potente da trenta metri, pesca l'angolo doveBialkowskinulla può fare, e il pallone termina all'angolino sinistro della porta deiLions. È un gol che sveglia gliHoops, che sfiorano il raddoppio con un tiro da fuori area diWillock, ma stavoltaBialkowskisi oppone respingendo il pallone. È il momento d'oro delQpr,che nel finale di tempo sfiora due volte il gol con il bomberAustin, che prima si vede un colpo di testa ravvicinato salvato sulla linea, e dopo un suo tiro dal limite dell'area termina di poco fuori. Primo tempo che termina con il risultato di parità, risultato giusto perché entrambe le squadre si sono date battaglia dai primi minuti con una prevalenza di entrambe nel giro dei primi quarantacinque minuti. Clima da vero derby aLoftus Roadsenza esclusione di colpi.


Secondo tempo


Il secondo tempo segue la falsa riga del primo, con ilMillwalla prendere l'iniziativa. Dopo un minuto ci provaSavilledi testa, ma la sua conclusione è debole eDiengblocca senza problemi. IlQPRrisponde conWillock,che si incunea in area e tira a girare, maBialkowskisi allunga e devia il tiro in angolo. Al 15°Wallaceprova a pescare il jolly da fuori area, e per poco non beffaDiengcon il pallone che sibila di poco sopra la traversa. Nei successivi venti minuti la partita è stata molto avara di emozioni, con entrambe le squadre che attaccano, ma senza giungere ad occasioni concrete, soprattutto grazie ad entrambe le difese che non concedono nulla, respingendo gli attacchi avversari.



IlMillwallsi fa vedere all'84° con un'occasione diSmith,ma il suo colpo di testa è fuori misura e termina largamente a lato. La partita si anima nei minuti di recupero, quandoDykesha il pallone del vantaggio, ma il suo colpo di testa ravvicinato è debole eBialkowskiblocca in sicurezza. Subito dopo ci provaWillockda fuori, ma il tiro è fuori misura e termina a lato. Il Derby così termina in parità, risultato giusto per ciò che si è visto in questi novanta minuti, con le squadre che ancora debbono prendere il ritmo campionato. Dopo un primo tempo promettente e spumeggiante, il secondo tempo è stato molto più di gestione da parte di entrambe le squadre che hanno dato la sensazione di non volersi fare male.


DiAlberto Zingales