La giorno tanto atteso finalmente è arrivato, dopo un torneo che ci ha regalato molteplici emozioni si è giunti alla finale che vede in campoInghilterraeGermania.


Le due squadre tornano ad affrontarsi in una competizione internazionale dopo 56 anni dalla finale mondiale che vide trionfare gli inglesi.


Ci sono tutti gli ingredienti per una grande partita, con le due squadre che hanno mostrato il miglior calcio del torneo.


Pronti via ed è subito l'Inghilterra a rendersi pericolosa, con laKirbyche pennella un cross per la testa dellaWhitema laFrommsmostra grandi riflessi e blocca in presa alta. Al 5°Bethany Meadsi incunea in area, e nel tentativo di crossare lascia partire un tiro-cross pericoloso che laFrommsrespinge in due tempi. Subito dopo laGermaniasi rende pericolosa conPopp, ma il suo tiro viene respinto sulla linea da un eroicaBronzeche respinge il pallone di testa. LaGermaniaprende campo e su fa vedere conDabritzche prova la conclusione da lontano, ma il tiro termina largo sulla sinistra. I primi quindici minuti si sono giocati a ritmo alto, con entrambe le squadre che si sono affrontate a viso aperto senza risparmiarsi un secondo. Al 18° su un angolo diBethanyMeadlaBronzesalta più alta di tutti e incorna di testa, ma laFrommssi fa trovare pronta e blocca in presa sicura. Al 26° laGermaniasi rende pericolosa sugli sviluppi di un angolo, con laHendrichche calcia da posizione ravvicinata con laEarpsche si oppone parando in due tempi. Al 38° laWhiteha una ghiotta occasione per passare in vantaggio, riceve palla dallaMeade calcia con un piattone di prima intenzione con il pallone che sorvola di poco la traversa. Primo termine che termina a reti bianche, anche se nonostante il risultato a occhiali questa partita avrebbe meritato qualche gol che un po' per poca precisione lì davanti, e un po' per la bravura di entrambe le portiere non si è riuscito a concretizzare.


Secondo tempo che vede laGermaniapartire forte creando subito due occasioni; la prima con un diagonale dellaWassmuthcheEarpsblocca in tuffo, e la seconda conMagullche per poco non inquadra la porta con un tiro da fuori area che termina fuori di poco. Al 61° su un'azione di contropiede l'Inghilterrapassa in vantaggio; laWalshcon un lancio chilometrico pesca laThorne,che si incunea in area e batte laFrommscon un preciso pallonetto. Un gol che fa letteralmente esplodere lo stadio diWembley. LaGermaniasi butta subito in avanti e ha una doppia occasione con laMagullche c'entra il palo con una potente conclusione dal limite dell'area, sulla ribattuta si avventa laPoppche però calcia debolmente con laEarpsche blocca agevolmente in tuffo. l'Inghilterrarisponde con un diagonale da fuori area dellaKellyche laFrommsblocca senza affanni. All'80° laGermaniaperviene al pareggio con laMagullche raccoglie un passaggio diWassmuthe infila il pallone sotto la traversa con un colpo sotto. Non succede più nulla e il secondo tempo termina in parità, e la semifinale prosegue con i tempi supplementari.


Nei tempi supplementari dopo un primo tempo privo di emozioni, la partita si accende al 107° quando laThornetenta la fortuna dalla distanza con laFroomche respinge con i piedi allaGarella. Al 110° l'Inghilterrapassa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio d'angolo, si accende un mischia in area e da questa mischia spunta laKellyche si avventa come un falco sul pallone e realizza il gol del 2-1.



Wembleyva in visibilio con laKellyche riscalda la temperatura levandosi la maglietta per la felicità lasciandosi addosso solo il top. l'Inghilterrava subito vicino al terzo gol con laRussoche riceve un assist dallaWalshe tira di prima intenzione, ma il suo tiro viene deviato in angolo dallaFroom. Non succede più nulla e l'Inghilterravince gliEuropei. Un titolo meritato per una squadra che ci ha regalato grandi emozioni in questa rassegna internazionale.


DiAlberto Zingales