Arsenal - Nottingham Forest 5-0: una cinquina che rafforza il primato. Nelson protagonista
Dopo il pareggio aSouthampton, e la sconfitta inEuropa Leaguecontro ilPsviGunnerssono chiamati a riscattarsi in casa contro ilNottingham Forest. La formazione delleMidlandsè reduce dalla vittoria casalinga contro ilLiverpoole sogna un colpaccio all'Emirates.
Martinelli porta in vantaggio i Gunners
Partita che si sblocca dopo quattro minuti con iGunnersche passano in vantaggio conMartinelli, che si tuffa su un cross diSakae di testa la mette alle spalle diHenderson. Gol che gasa iGunnersche subito dopo hanno una ghiotta occasione conGabriel Jesus, che si incunea in area e tenta il tiro a giro, ma viene fuori una conclusione sbilenca che termina a lato. IForestrispondono conFrellerche ci prova da fuori area, ma il tiro è centrale eRamsdaleblocca senza problemi. Al 20° doppia occasione per iGunners, Gabriel Jesussi avventa su rimpallo in area e calcia a botta sicura, maKouyatesalva sulla linea e sul rimpallo si avventaSakache calcia al volo ma il pallone termina alto. Al 36°Jesuspesca il jolly da fuori area con la palla che termina di poco fuori lambendo il palo. Nel finale ci provaKouyatecon un colpo di testa, il pallone però è debole eRamsdaleblocca senza problemi. Non succede più nulla e iGunnersterminano il primo tempo in vantaggio.
L'Arsenal mette a segno quattro gol che consolidano il primato in classifica
Il secondo tempo si apre con iGunnersin attacco; dopo un minutoGabriel Jesusincorna un cross diTomiyasumaHendersonblocca in tuffo. E il preludio al gol che arriva subito dopo conJesusche liberaNelsonche calcia in porta conHendersonche respinge ma l'esterno deiGunnerssi avventa sulla respinta e la mette in porta. Non c'è tempo di allacciarsi le scarpe cheNelsonsi ripete appoggiando in rete un passaggio diOdegardper il 3-0.Gunnersche non si accontentano e trovano anche il quarto conNelsonin versione assist-man che la appoggia aThomasche pesca il jolly da fuori area e la infila all'incrocio per il poker dell'Arsenal.Jesussubito dopo potrebbe fare il quinto, ma calcia addosso aHendersonche devia ed evita un passivo pesante per iForest. Il duello tra portiere e attaccante si ripete subito dopo conHendersonche stavolta ferma l'attaccante brasiliano con una respinta con i piedi allaGarella. Al 78° arriva la cinquina conJesusche liberaOdegardche la mette sotto l'incrocio dei pali.Gunnersche trovano la vittoria con un risultato rotondo e si confermano in testa alla classifica. I ragazzi diArtetanon vogliono fermarsi mai.
DiAlberto Zingales