(34’,41’Bowen)
Sfida salvezza alLondon StadiumtraWest HameEverton, mai nella storia della premier league le due squadre si erano trovate ad affrontarsi entrambe relegate in zona retrocessione. Chi vince vive chi perde …
Formazioni in campo:
West Ham(3-4-2-1):Fabianski; Zouma, Aguerd, Ogbonna; Coufal, Rice, Paquetà, Emerson; Bowen, Benrahma; Antonio. Manager:Moyes
Everton(3-4-2-1):Pickford; Mina, Coady, Tarkowski; Coleman, Onana, Gueye, Mykolenko; Iwobi, Gray; Calvert-Lewin.Manager: Lampard
Prima della partita doveroso ricordo del co-chairmanDavid Goldper la prima occasione at Home. Niente esordio dal 1’ minuto per l’ultimo acquisto in casaHammersDanny Ings, comunque in panchina e pronto a subentrare.

Primo tempo


Partita dal ritmo triste come la classifica, il campionato e il gioco dimostrato dalle due squadre fino ad oggi. Forse prevale più la paura di perdere che la voglia di vincere.
Unica occasioneBenrahmaimpegnaPickforda metà primo tempo con quest’ultimo che para spettacolarmente.
Da un’occasione occasionale poi all’improvviso il vantaggioClaret&BlueconBowen,bravo a sfruttare una sponda aerea diZouma,dopo un traversone,da una respinta da calcio d’angolo, diAguerd.1-0al34’
Poco dopo al41’classica discesa di forza diAntoniosulla fascia cross in mezzo ancoraBowen,tornato il rapace della scorsa stagione, il più lesto a precipitarsi in mezzo all’area e segnare il2-0.
 
L’Evertonprova a rimanere in partita prima della fine del primo tempo con un tiro diIwobida una mischia conseguente un calcio d’angolo maRicedevia sul palo e salva il parziale.
Si va negli spogliatoi così, con ilWest Hamche ipoteca una vittoria VITALE per la salvezza.

Secondo Tempo


UnWest Hamnon ermetico difensivamente lascia sempre aperta una porta di speranza all’Everton.
Toffesperò che si rendono timidamente pericolosi e anzi vanno più vicini gliHammersal3-0conEmersonche colpisce la traversa dopo una deviazione diPickforde con un azione personale diRicecon la conclusione finale che bacia il palo .
Esordio perDanny Ingsal posto diAntonio.
Finisce così.
Bowenche festeggia la doppietta in campo e fuori con l’annuncio proprio odierno della futura nascita di due gemelli con la figlia della leggendaHammersJulian Dicks.
West Hamche sembra avere troppe qualità per la classifica attuale ma che non riesca a sfruttarle a pieno e quindi fino all’ultimo sarà costretto a guadagnarsi la salvezza.
Evertonche alla prima difficoltà si scioglie come neve al sole e salvo grossi cambiamenti e una scossa sembra destinato ad un pessimo epilogo.Lampardsack in the morning?

Federico Benassi