League One: i sogni del Charlton Athletic nella fantasia di Aneke
Prosegue il nostro viaggio alla scoperta delle formazioni Londinesi impegnate nei campionati di League One e League Two: oggi è il turno del Charlton Athletic.
Gli Addicks hanno alternato le ultime stagioni tra League One e Championship dalla quale sono retrocessi la scorsa stagione concludendo il Campionato al 22° posto.
La formazione Londinese disputa le gare casalinghe al The Valley, nel quartiere di Charlton, l’impianto ha una capienza di 27.311 posti.
Il Manager è Lee Bowyer, 44 enne inglese con un buon passato come calciatore, ha giocato tra le altre nelle formazioni di Leeds e West Ham; in carriera ha ottenuto oltre 500 presente in Premier League ed anche 1 presenza nella Nazionale maggiore.
La sua carriera da allenatore è iniziata proprio al Charlton nel quale è alla guida da tre stagioni, si tratta per lui di un ritorno avendo esordito come calciatore proprio nelle file dei londinesi nella allora First Division.
La rosa a disposizione è composta da 24 Giocatori, con un età media di 26 anni; sono 8 gli stranieri presenti nell’organico.
Il giocatore con il maggior tasso tecnico della formazione è Chuks Aneke, classe 1993 Anglo-Nigeriano, da due stagioni con gli Addicks proveniente dai Milton Keynes Dons, dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Arsenal; in questa stagione ha all’attivo 12 reti nelle 26 gare giocate ed è stato anche protagonista di 1 assist decisivi; nella scorsa stagione in Championship ha ottenuto 20 presenze ed una rete.
In questo momento il Charlton è al 9° posto in classifica con 47 punti, ottenuti con 13 vittorie e 7 pareggi, mentre 10 sono le sconfitte; 46 le reti realizzate mentre 44 quelle subite.
La zona Play Off, per il potenziale ritorno in Championship, è distante ad ora soli 5 punti.
Di Gianluca Urgnani