Introduzione


Questo turno infrasettimanale diChampionshipci ha regalato unDerbylondinese:Millwall-Fulham. Si tratta di una partita che può già farci capire le ambizioni di entrambe le squadre. IlFulhamè reduce dalla vittoria in trasferta in quel diHuddersfield, mentre ilMillwallvuole vincere la prima partita casalinga dopo il pareggio con ilBlackburn.


Primo tempo


Parte forte ilFulhamche nel giro di otto minuti trova due gol. Il primo dopo appena tre minuti conMitrovic, che riceve un passaggio daCarvalhoin area e con un tiro di prima intenzione trova l'incrocio alla destra diBialkowski.



Carvalhodopo cinque minuti raddoppia, ricevendo un passaggio filtrante diKebanoche lo libera di fronte al portiere, che batte con un tiro di sinistro che termina all'angolino destro. Un avvio che mette in ginocchio iLions, che appaiono stravolti dal gioco devastante degli uomini diSilva. IlMillwallprova a imbastire una reazione, ma sono iCottagersad avere una ghiotta occasione conKebano, il cui destro dal limite dell'area viene bloccato daBialkowski. Subito dopo èCavaleiroa provarci, ma spreca un'occasione da posizione favorevole mandando il pallone fuori. È un primo tempo di completo dominio deiCottagers,conMitroviceCarvalhoche sfiorano il gol; con il primo che sfiora la traversa con un sinistro dal limite dell'area, e il secondo che da trenta metri si fa bloccare la conclusione daBialkowski.Millwallcompletamente abulico in avanti, con iCottagersche nel primo tempo hanno fatto il bello e il cattivo tempo.


Secondo tempo


Il secondo tempo segue la falsa riga del primo con ilFulhamche si rende subito pericoloso in due occasioni; prima conMitrovicdirettamente su punizione, conBialkowskiche devia in tuffo in angolo; e poi conCavaleiroche sull'angolo seguente calcia al volo, ma anche questa voltaBialkowskisi supera e para la conclusione dell'esterno offensivo deiCottagers. Il portiere polacco si salva subito dopo suKebano,che si era reso pericoloso con un tiro da fuori area.Mitrovicci prova al 59° con un colpo di testa che termina di poco alto. Al 60° finalmente si fanno vedere i padroni di casa conWallace,che per poco non riapre la partita con una conclusione da fuori area che termina di poco fuori.Smithci prova subito dopo con un diagonale insidioso, che termina la sua corsa lambendo il palo sinistro. Al 73°Anguissaprova la conclusione da fuori area, ma la conclusione è troppo alta per impensierireBialkowski. Il portiere polacco si ripete subito dopo salvando il risultato con due parate sui tiri diCarvalhoeCavaleiro. C'è anche un'occasione per ilMillwall, con un colpo di testa diSmithche termina di poco alto. È il preludio al gol che arriva subito dopo, con ilMilwallche accorcia le distanze conAfobeche salta di testa su una sponda diSmithe accorcia le distanze per iLions. L'attaccante congolese sfiora il pareggio subito dopo, con un tiro insidioso dall'interno dell'area cheGazzanigarespinge miracolosamente, impedendo il pareggio aiLions. Partita che finisce con la vittoria delFulham, che fa suo ilDerbye vola nelle prime posizioni di classifica. Rammarico invece per ilMillwallche si è svegliato troppo tardi, per sperare in una rimonta.


DiAlberto Zingales