Il quinto turno
Nel pomeriggio di Sabato 12 Febbraio si sono svolti gli ottavi di finale, quinto turno, della FA Vase, il più grande torneo interamente dilettantistico al mondo con più di seicento club partecipanti. Reti, spettacolo e sorprese non sono mancati, persino prima del fischio d’inizio: i londinesi dell’Athletic Newham sono stati infatti esclusi dalla competizione per un errore nella distinta presentata prima della partita del quarto turno stravinta contro il Littlehampton Town, è stata proprio quest’ultima squadra ad essere ripescata soltanto tre giorni prima della sfida con il Brockenhurst.
Il quinto turno prevedeva un derby tra le uniche due londinesi superstiti, il Southall e lo Stansfeld, un big match tra le uniche due squadre rimaste nella competizione ad aver già vinto il torneo una volta in passato, il North Shields ed il Rugby Town, e molte altre sfide interessanti.
Il derby di Londra
Al Robert Parker Stadium, nel profondo West End londinese, il Southall riceveva lo Stansfeld, club che milita una serie più in basso rispetto ai biancorossi padroni di casa. Gli ospiti sono partiti in quinta, costringendo il portiere avversario ad un paio di interventi piuttosto complessi nel primo quarto d’ora di gara, ma sprecando anche delle buone occasioni. Alla lunga la superiore qualità del Southall è emersa, i biancorossi hanno chiuso il primo tempo con il doppio dei tiri in porta dei gialloblu, senza tuttavia riuscire a sbloccare il punteggio.
Un palo colpito direttamente su punizione da Robert Potter è stato di fatto l’unico, seppur notevole, tiro in porta dello Stansfeld nella ripresa, il monologo del Southall non ha però prodotto i risultati sperati e la sfida si è decisa ai calci di rigore. Per la quarta volta in stagione, i biancorossi l’hanno spuntata dal dischetto, soprattutto grazie agli errori dei giocatori dello Stansfeld, forse sfiniti dopo parecchi minuti passati a rincorrere gli avversari.
Le altre sfide
Non per la prima volta in questa edizione della FA Vase, l’equilibrio è stato una costante in molte delle partite. Wythenshawe Town, Littlehampton Town e Newport Pagnell Town hanno avuto la meglio rispettivamente di Anstey Nomads, Brockenhurst e Buckland Athletic ai calci di rigore al termine di match combattuti e ricchi di patos. Clamoroso quanto accaduto nelle West Midlands: rimasto in dieci alla mezz’ora di gioco e sotto di tre reti sul campo del Coventry Sphinx, il Whitchurch Alport ha rimontato fino al 3-3 grazie alla tripletta di Alex Hughes, professione falegname ed artigiano del legno, prima di imporsi ai calci di rigore grazie al tiro decisivo dello stesso Hughes.
Il big match di giornata vedeva opposti North Shields e Rugby Town, i Reds hanno passato il turno grazie ad una solidissima prova del quartetto difensivo e a due reti segnate da McDonad e Wilson. Una grossa sorpresa arriva dalla costa sud, il Tunbridge Wells, in passato già finalista della competizione, uno dei club favoriti per la conquista della coppa, crolla sul campo dell’Hamworthy United, il club del Dorset si impone con il punteggio di 3-1 al termine di una sfida mai del tutto chiusa fino ai minuti finali. Nessuna sorpresa invece nell’incontro tra Loughborough Students ed Abbey Hey; i padroni di casa passano con un rotondo 3-0 ed eliminano la cenerentola del torneo.
Il riassunto del quinto turno
Hamworthy United 3-1 Tunbridge Wells
Coventry Sphinx 3-3 (1-4 pen) Whitchurch Alport
North Shields 2-0 Rugby Town
Loughborough Students 3-0 Abbey Hey
Anstey Nomads 1-1 (2-3 pen) Wythenshawe Town
Southall 0-0 (4-2 pen) Stansfeld
Littlehampton Town 3-3 (4-1 pen) Brockenhurst
Newport Pagnell Town 1-1 (4-3 pen) Buckland Athletic
Il Sesto turno
Nel pomeriggio di Lunedì 14 Febbraio si è svolto, con diretta su Talksport 2, il sorteggio dei quarti di finale, sesto turno, della FA Vase. I londinesi del Southall affronteranno in trasferta l’Hamworthy United e cercheranno di vendicare, sportivamente parlando, i concittadini del Glebe, eliminati dal club del Dorset nel quarto turno. Le sfide si disputeranno nel pomeriggio di Sabato 12 Marzo ed il programma prevede:
Littlehampton Town – North Shields
Hamworthy United – Southall
Loughborough Students – Wythenshawe Town
Whitchurch Alport – Newton Pagnell Town
diMichele Mele