Si apre in Brasile la Copa America 2021, arrivata alla 47 esima edizione, 10 le formazioni che partecipano suddivise in 2 gironi, ai quarti di finale passeranno le prime 4 di ogni girone con abbinamenti incrociati: prima e quarta, seconda terza. Sono 16 i giocatori che provengono dalla Premier League mentre il Campionato Europeo più presente è però quello italiano.

4 i giocatori da Londra

Sono 4 i giocatori convocati che provengono dalle formazioni Londinesi, si tratta dell'Argentino Giovanni Lo Celso, impiegato per 18 gare in questa stagione con gli Spurs, del Colombiano Davinson Sanchez compagno dell'argentino nel Tottenham e del Campione d'Europa Thiago Silva, colonna del Brasile favorito e detentore del titolo.

L'elenco e completato dal giocatore dell'Arsenal Lucas Torreira, che però in questa stagione ha giocato in prestito nella Liga, vincendo il titolo con l'Atletico Madrid di Simeone. Argentina e Uruguay si troveranno nel girone A, mentre Brasile e Colombia sono inserite nel girone B.

Tottenham
L'esultanza di Lo Celso dopo il gol del raddoppio foto by Twitter Tottenham Hotspur

Gli altri Club presenti

Il Club Inglese con il maggior numero di presenti è il Liverpool con Alisson, Fabinho e Roberto Firmino; con loro nel Brasile anche Ederson e Gabriel Jesus del Manchester City, Fred del Man Utd, Douglas Luiz del Aston Villa e Richarlison del Everton.

Completano l'elenco l'uruguagio Edinson Cavani del Man Utd, il portiere Argentino del Aston Villa Emiliano Martinez, il paraguaiano Miguel Almiron del Newcastle ed infine il Colombiano Yerry Mina da Liverpool sponda Everton.

Sempre dall'Inghilterra ma dalla seconda serie, la Championship due giocatori convocati dal Cile: Ben Brereton del Blackburn e Francisco Sierralta dal neo promosso Watford.

Di Gianluca Urgnani