Alla scoperta di Godalming e dell'Old Carthusians Fc

Gita fuori porta
Saliamo su uno dei tanti treni che portano fuori Londra. Il viaggio dura un'ora e mezza circa, ci immergiamo nel Surrey alla scoperta della piccola cittadina di Godalming, a circa 50 km da Londra. Città di circa ventimila abitanti, collegata molto bene con i trasporti e unica nel suo genere. Nel lontanissimo 1881 Godalming fu il primo villaggio al mondo ad avere una fornitura di elettricità e un sistema di illuminazione elettrica che illuminava le strade che portavano fuori città. Il vero fiore all'occhiello è la Charterhouse School, college che ha più di 400 anni di storia.

1611
La scuola, fondata nel 1611, aprì i battenti a Londra e successivamente si trasferì nel Surrey. Come in tutta l'Inghilterra anche qui si gioca a calcio, e l'Old Carthusians Football Club ne è la dimostrazione. Agli inizi si giocava a calcio alla buona e si giocava per puro divertimento sia all'esterno che all'interno della struttura. Si sfruttava il lungo portico a forma di quadrilatero, le porte erano delimitate da due estremità di un corridoio con uno stupendo pavimento intarsiato che fungeva da campo da gioco. Le cadute però non erano attutite dal manto erboso e così si cercò una soluzione. Intorno al 1863 i componenti della squadra del college furono incitati a presenziare alla riunione ufficiale della Football Association, quando che dettò le nuove regole del gioco del calcio.

Rugby
Ad alcuni non piacque l'interpreatazione di questo sport e così si diedero al rugby, chi accettò di rimanere continuò a tirar calci ad un pallone. Nel 1876 gli ex alunni della Charterhouse School decisero di fondare l'Old Carthusian Football Club. La squadra vinse la FA Challenge Cup nel 1881, battendo in finale gli Old Etonians per 3-0 al Kennington Oval d Londra. Il club si aggiudicò anche la Fa Cup, la Fa Amateur Cup e l'Arthur Dunn Cup eguagliando il grande Wimbledon.

Altri tempi
Il campo da calcio con l'erba bagnata (per la pioggia fitta del giorno prima) e il college sullo sfondo offrono un panorama d'altri tempi. Lontani un'ora e mezza di treno da Londra, immersa nel Surrey, la città di Godalming è una perla rara e l'Old Carthusians Fc è la dimostrazione di quanto il football inglese abbia radici profondissime e autentiche.
di Antonio Marchese