Galles - Inghilterra 0-3: L'Inghilterra passa alla fase successiva
La fase a gironi del mondiale inQatarper l'Inghilterra si conclude oggi, con un classico "Derby" contro ilGalles. I ragazzi diSouthgatesono chiamati a riscattarsi dopo l'opaca prova contro gliUSA.
Rashford sbaglia una grossa occasione
Questo primo tempi ha visto l'Inghilterraalla ricerca del gol del vantaggio, con ilGallesche si è difeso bene ed è ripartito in contropiede. Ad avere le migliori occasioni però sono stati i ragazzi diSouthgate, che al 10° hanno avuto una grossa occasione conRashford, che si libera davanti al portiere lanciato da un preciso passaggio diKane, ma spreca malamente tirando addosso aWard. Al 16° invece èFodena farsi vedere avanti, raccogliendo una giocata diBellinghamma la sua conclsione è da dimenticare con il pallone che termina alto sopra la traversa. Al 30°Rashfordci prova coordinandosi in rovesciata, ma la sua conclusione termina abbondantemente a lato. Nel finale di tempo si fa vedere ilGallesconAllen, che lascia partire una cannonata da fuori area, che termina alta sopra la traversa. Primo tempo che si conclude con il punteggio di 0-0, con entrambe le squadre poco precise sotto porta.
Una doppietta di Rashford e Foden regalano la vittoria all'Inghilterra
Il secondo tempo inizia con l'Inghilterrache si porta in vantaggio;Rashfordsi fa perdonare l'errore iniziale con una magistrale punizione che si infila all'incrocio dei pali, che lascia di sassoWardche nulla ha potuto fare sulla conclusione violenta e precisa dell'attacante delManchester United. Ma non c'è nemmeno il tempo di allaciarsi le scarpe, che l'Inghilterraraddoppia;Rashfordrubba palla da fuori area e la da aKane, che a sua volta la crossa al centro dove l'accorrenteFodendeve solo appoggiarla in rete per il gol del 2-0. La partita entra nel vivo, con ilGallesche va vicino al 2-1 con un tiro insidioso diMooremaPickfordci mette i guantoni e devi in corner. Al 69° l'Inghilterratrova il terzo gol, conRashfordche realizza la sua doppietta personale con un diagonale dall'interno dell'area che piega le mani aWarde si spegne in rete.Rashfordsubito dopo ha una buona occasione per fare tripletta, ma il suo diagonale viene deviato in angolo daWardcon una respinta coi piedi allaGarella. Il portiere gallese si ripete subito dopo deviando in angolo un tiro diBellingham.
Partita che si conclude con la vittoria dell'Inghilterra per 3-0, con i "Three Lions" che passano alla fase successiva da primi nel girone.
DiAlberto Zingales