Bayo Akinfenwa in rete in tutte le Serie di EFL: 188 goal in oltre 15 anni di carriera
Lui è Adebayo Akinfenwa, 38 anni attaccante centrale del Wycombe Wanderers, formazione di Championship della citta di High Wycombe, nato a Londra ma di origini Nigeriane ha iniziato la carriera nella formazione Lituana del Atlantas, Club della città di Klaipėda sul mar Baltico.
In rete in tutte le serie di EFL
Nella stagione appena conclusa ha realizzato la sua prima rete in Championship, firmando su rigore la rete della vittoria sul Bristol City ad Adams Park.
La rete in Championship a 38 anni compiuti è il sigillo di una carriera meravigliosa tra le serie Professionistiche inglesi con oltre 180 reti nei Campionati ed una ventina tra FA Cup ed EFL Cup.
La prima rete in assoluto nei Professionisti per Bayo risale al 2004, oltre 15 anni prima, con la maglia del Torquay United in League One nel pareggio dei Gulls sul campo del Doncaster Rovers.
La carriera
Con la rete al Bristol sono 188 le reti realizzate nei Professionisti per l'attaccante Londinese; protagonista in League One della promozione in Championship con il Wycombe ottenendo 32 presenze e 10 reti, per lui in totale sono 250 le presenze nella terza serie inglese con 75 reti.
In precedenza è stato anche Capocannoniere in League Two nella stagione 2011/12 con la maglia del Northampton Town, ha giocato oltre 300 gare nella quarta lega inglese realizzando 112 reti anche con le maglie di Wimbledon, Gillingham e Doncaster. Per lui anche 21 reti con la maglia dei Gallesi dello Swansea e una decina di presenze nel Millwall in League One.
Il calcio inglese regala come sempre storie speciali: quella di Bayo e le sue 188 reti da professionista di cui 1 in Championship a 38 anni compiuti è una di queste.
Di Gianluca Urgnani