Gli Ottavi di Finale


Il Quinto turno della FA Vase ha visto impegnate sedici squadre, le ultime superstiti delle oltre seicento che hanno preso parte al torneo. I match si sono disputati nel pomeriggio di Sabato 11 Febbraio ed hanno regalato non poche sorprese.

Di Corto Muso


L’Harefield United, ultima delle londinesi ancora in gara, spreca nel primo tempo, soffre nella ripresa e trascina la sfida con il Peacehaven and Telscombe ai calci di rigore. Gli ospiti risultano più precisi dal dischetto, confermando una curiosa maledizione: una squadra della capitale non vince il torneo dal 1990, quando lo Yeading sollevò la coppa nel vecchio Wembley.
I campioni uscenti del Newport Pagnell Town affrontavano la macchina da reti Jersey Bulls sul proprio terreno di gioco, consapevoli che raramente la squadra vincitrice del torneo l’anno precedente riesce ad andare avanti nel torneo successivo. Gli Swans sfoderano tuttavia una prestazione magistrale, la difesa degli uomini del Buckinghamshire regge e l’unico affondo vincente, targato, tanto per cambiare, Ben Shepherd, dei padroni di casa è sufficiente per compiere l’impresa ed eliminare una delle formazioni più in forma nell’intero panorama della non league.

In Giro per l’Inghilterra


Entrambi i club della Greater Manchester qualificati per il quinto turno accedono ai quarti di finale. Il Bury la sblocca al Grass Roots Stadium, il Tring Athletic pareggia a pochi minuti dalla fine, ma l’incursione finale di Cummings manda gli Shakers al sesto turno per la prima volta nella loro storia. Dopo novanta tiratissimi minuti terminati sul punteggio di 1-1, il West Didsbury and Chorlton elimina, grazie alla roulette dalle dodici iarde, il favorito Coventry Sphinx, ancora una volta fermatosi sul più bello, quando sembrava poter arrivare fino a Wembley.
L’Ascot United passa sul campo del Bridgwater United, ottenendo il ventiduesimo risultato utile consecutivo grazie alla rete, aiutata da una deviazione decisiva, di Harry Grant al settantasettesimo minuto. Passano anche altri due club impegnati in trasferta, il Congleton Town, corsaro nel derby delle West Midlands contro l’AFC Wulfrunians, e l’Atherstone Town, vincitore per 0-2 nello Yorkshire contro l’Eccleshill United. Infine, nel cuore del Wessex, il Corsham Town supera il Brixham AFC al termine di novanta minuti ad alta intensità e di un’imprevedibile serie di calci di rigore.

Riepilogo del Quinto Turno


Nelle otto partite giocate, per ben sei volte la squadra in trasferta è risultata vincitrice, eguagliato il record della competizione.
Newport Pagnell Town 1-0 Jersey Bulls
Eccleshill United 0-2 Atherstone Town
AFC Wulfrunians 0-1 Congleton Town
Tring Athletic 1-2 Bury AFC
Coventry Sphinx 1-1 (1-3 pen.) West Didsbury and Chorlton
Harefield United 0-0 (1-3 pen.) Peacehaven and Telscombe
Corsham Town 1-1 (4-3 pen.) Brixham AFC
Bridgwater United 0-1 Ascot United

I Quarti di Finale


Nel pomeriggio di Lunedì 13 Febbraio, con diretta su Talksport 2, si è svolto il sorteggio dei quarti di finale. I campioni in carica del Newport Pagnell Town affronteranno l’Atherstone Town mentre l’Ascot United, ormai indicata da molti come la squadra favorita, giocherà in trasferta sull’insidioso terreno del West Didsbury and Chorlton.
Le sfide sono previste per Sabato 11 Marzo.
West Didsbury and Chorlton – Ascot United
Newport Pagnell Town – Atherstone Town
Congleton Town – Bury AFC
Peacehaven and Telscombe – Corsham Town
 
diMichele Mele