Top Boy storia di una serie che ha conquistato il Regno Unito
Da poco più di due settimane è uscita suNetflixuna serie ambientata aLondrache ha avuto un successo molto rilevante. Si tratta diTop Boy, una serie che racconta le vicissitudini delle bande che si contendono il commercio della droga a Londra.
La serie è ambientata nel borgo diHackney, dove il traffico di droga è da sempre molto attivo e le band sono sempre in guerra per il monopolio di essa.
La maggior parte delle vicende avviene in un massiccio centro residenziale chiamatoSummerhouse Estate, dove sono attive la maggiori bande della droga in città e dove vivono e sono cresciuti la maggior parte dei protagonisti.
Summerhousesi ispira a uno storico complesso residenziale diElephant and CastlechiamatoHeygate Estate, dove erano presenti circa 1200 appartamenti costruiti per affrontare l'emergenza abitativa del quartiere ma che alla fine divenne un residence famoso per le sue storie criminali di violenza, droga e degrado.
Infatti le prime scene della serie sono state girate proprio qui prima che la struttura venisse demolita per rivalorizzare il quartiere.
Ed è in questo complesso che si svolgono le lotte tra le gang londinesi che vedono da una parte la vecchia guardia composta dalla band capeggiata daDushane(un uomo di originiJamaicaneconsiderato uno dei trafficanti più potenti della City) e il suo amico di sempre Sully (che hanno fatto conDushanela storia criminale diSummerhouse), che si scontrano con la gang diJamie(rimasto orfano all'età di 18 anni per la morte dei genitori, e con la droga e le attività criminali mantiene i suoi due fratelli più piccoli), che vuole prendere il monopolio del commercio della droga. E a rivaleggiare anche loro vi sono anche le bande diLeytoneKamale.
Tra una lotta e l'altra la serie ci offre uno spaccato di una realtà londinese differente da quella che siamo abituati a vedere in tv, dove la gente lotta per sopravvivere in questo ambiente malfamato, ma dove nonostante le difficoltà regna un senso di unione e comunità come se si fosse dentro una vera e propria famiglia allargata.
Dopo le prime due serie realizzate tra il 2011 e il 2014,Top Boyè ritornato in auge grazie anche al RapperDrakeda sempre grande appassionato della serie che ha deciso di finanziarne il sequel.
Una serie di storie avvincenti che vi terranno inchiodati al video e vi faranno conoscere nuovi angoli e sfumature diLondra.
DiAlberto Zingales