Tottenham - Brentford 2-0: gli Spurs si avvicinano alla zona Champions
In casaSpursnon si può più sbagliare. I ragazzi diAntonioContesono chiamati a riscattare la brutta figura rimediata7giorni fa in occasione della sconfitta contro ilMurainConferenceLeague. I padroni di casa hanno potuto usufruire di una settimana completa di lavoro a causa del rinvio per neve della sfida contro ilBurnley. Gli ospiti vorranno confermarsi dopo la vittoria interna contro l'Evertondell'ultimo turno.
Contesi affida al suo consueto3-4-3:Lloristra i pali; difesa a tre formata daSanchez,DiereDavies;HojbjergeSkippagiranno davanti alla difesa con il supporto diEmersoneReguillonsulle fasce; tridente offensivo composto daLucasMoura,Sone il capitanoHarryKane. IlBrentfordrisponde con un3-5-2: il compito di impensierire la retroguardia degliSpurssarà affidato alla coppiaMbeumo-Toney.
La partita
Ottimo avvio degliSpursche partono subito alla disperata ricerca la rete del vantaggio. La prima occasione del match capita sui piedi diLucasMourache, al sesto minuto, si vede negare la gioia del gol da un ottimo intervento diAlvaroFernandez. I ragazzi diAntonioConteriescono a portarsi avanti al minuto12.Sonbatte corto il corner versoReguillonil quale mette un ottimo cross.JanssonanticipaDaviesma il rimpallo finisce sulla testa diCanosche manda la palla alle spalle del proprio compagno. Nel finale del primo tempo c'è spazio anche per un tentativo diSonprima si ritaglia lo spazio per il sinistro dal limite; il suo tiro trova la pronta risposta di portiere delBrentfordche mette in angolo. La prima frazione di gara si conclude sul risultato di 1 a 0 a favore dei padroni di casa.
IlTottenhamspinge sull'acceleratore anche nei primi minuti della ripresa.AlvaroFernandezè costretto agli straordinari sulle conclusioni prima diKanee poi diDavies.Frankcapisce che la sua squadra sta soffrendo troppo e decide di fare un cambio: fuoriOnyeka, al suo posto entraBaptiste. La sostituzione non da gli effetti desiderati e gliSpursriescono a segnare la rete del raddoppio al minuto65. L'azione parte con una sponda al volo diSonperKane. Il capitano delTottenhamallarga suReguillonche mette in mezzo un cross basso.Sonè reattivo sul secondo palo e conclude l'azione con un tocco a porta libera.Toneyprova a segnare il gol della bandiera, ma trova una risposta attenta diLloris. Il match si conclude con il risultato di2a0a favore delTottenhamche sale così a22punti.
diAlberto Zaina