True is the Dream: la mostra fotografica dei Jam al Barbican Centre
IlBarbican Centreè un complesso teatrale considerato tra i più grandi a livello mondiale, e si trova nel centro diLondranell'omonimo quartiere diBarbican, tra le vecchie mura romane eAldersgate Street. Una struttura che nasce nel1976in seguito allo sviluppo del progetto realizzato dagli architettiPhilip PowelleHidalgo Moya,che hanno realizzato una struttura in stile modernistico.
IlBarbicanè il cuore culturale diLondradove vengono organizzati tutti i concerti di musica classica e contemporanea, ma è anche teatro di spettacoli teatrali e di mostre d'arte che si tengono nei vari piani della struttura. Ma oltre questo ilBarbican Centreospita anche le cerimonie di consegna dei diplomi di laurea di alcune università di Londra, dove gli studenti vengono proclamati di fronte alle loro famiglie.
All'interno delBarbicanc'è anche un'immensa biblioteca dove è possibile trovare ogni tipo di testo universitario da consultare nelle sale lettura, dove è anche possibile ascoltare musica da un lettore di vinili e anche misurare le proprie qualità musicali suonando un pianoforte che si trova sempre all'interno di essa.
L'evento a cui abbiamo assistito è una mostra fotografica dedicata aiThe Jam, intitolata"True is the Dream"organizzata dal fotografoDerek D'Souza, che per circa quaranta anni ha realizzato foto dei concerti di molte rock band, e iThe Jamerano il gruppo che seguiva ufficialmente.
La mostra fotografica comprende molti scatti fatti alla Band originaria diWokingche a cavallo degli anni 70' e 80', hanno influenzato la scena musicale britannica per gli amanti del generePunk Rock inglese(le loro canzoni si ispirano molto allo stile deiBeatles, deiKinkse deiWhoma soprattutto si ispirano anche aiClashper la loro sonorità delle loro canzoni).
La Band era composta dal cantantePaul Weller, dal chitarristaSteve Brookes, dal batteristaRick Bucklere dal bassista Bruce Foxton (che in seguito lascerà la Band e non verrà rimpiazzato).
Una Band che ha regalato tante emozioni musicali con gli AlbumIn The City,This the Modern World,Absolute BeginnerseThe Gift; ma anche con i loro famosi singoli comeIn the City,"A" Bomb in Wardour Street,Down in the Tube Station at Midnight,Strange Town,When you're Young,Little Boy Soldiers,Funeral PyreeAbsolute Beginners.
La mostra fotografica si trova all'interno della libreria delBarbican, e ritrae momenti della vita della Band dalla incisioni dei dischi fino ai concerti e un set fotografico realizzato aChiswick Parkdi cui vi è una foto nel cancello del parco che diventò uno scatto leggendario nella storia della Band londinese.
Apparte le foto della band musicale, sono stati messi in mostra una serie di memorabilia che il fotografo ha collezionato durante la sua carriera di fotografo ai concerti della Band.
Un'evento fotografico che ritrae perfettamente la carriera della Rock Band londiense.
DiAlberto Zingales