Il quarto turno


Tra le 620 che si sono presentate ai nastri di partenza la scorsa estate, 32 squadre si sono qualificate per il quarto turno di FA Vase, la più grande competizione dilettantistica al mondo, la quale vede sfidarsi tutte le compagini al di sotto dell’ottavo livello della piramide del calcio d’oltremanica, dal quinto della non league in giù. Tra di esse due passate vincitrici, sei passate finaliste ed undici squadre mai approdate al quinto turno prima del 2022. Erano sei le formazioni londinesi in campo, due si affrontavano in un derby della capitale britannica mai disputato prima in questa manifestazione. I match si sono tutti svolti nel pomeriggio di Sabato 15 Gennaio ad eccezione della sfida tra Wroxham e Anstey Nomads, rinviata al 22 Gennaio per un’allerta meteo.
 

Le londinesi


Il derby londinese vedeva opposti il Raynes Park Vale e lo Stansfeld, due squadre accomunate dai colori sociali giallo-blu, ma non dalla divisione, dato che gli ospiti militano al decimo livello, un gradino sotto al Vale. Il giant killing è arrivato nel più classico dei modi: dopo il vantaggio in mischia dello Stansfeld ed il pareggio del Vale, è arrivato un goal in ripartenza negli ultimi minuti per garantire agli ospiti la prima storica qualificazione agli ottavi di finale della competizione. La vittoria dello Stansfeld è ancora più ragguardevole se si pensa che per quasi tutto il secondo tempo gli ospiti hanno dovuto schierare un centrocampista in porta per l’infortunio del estremo difensore e per l’assenza di un portiere di riserva in panchina.
Intanto, nel west End londinese, il Southall, una delle squadre più antiche al mondo, fondata nel lontano 1871, è stata fermata sul punteggio di 1-1 da un ben organizzato Clevedon Town al termine dei regolamentari; tuttavia i biancorossi della capitale l’hanno spuntata, per la terza volta in stagione, ai calci di rigore grazie ad una notevole dose di freddezza e precisione. Anche l’Athletic Newham passa il turno grazie ad una rotonda vittoria per 5-0 sul Littlehampton.
Due londinesi lasciano la competizione dopo altrettante sconfitte in trasferta: i London Lions vengono travolti 6-0 sul campo del Coventry Sphinx mentre il Glebe combatte contro la sfortuna, due pali per i rossoneri del sudest della capitale, ed il terreno fangoso, ma alla fine cede l’Hamworthy United, che si impone di misura per 3-2.
 

Le altre sfide


In tante delle altre partite del quarto turno l’equilibrio è stata una costante; Abbey hey, North Shields, Loughborough Students e Tunbridge Wells hanno avuto rispettivamente la meglio di AFC Liverpool, Harborough Town, Saffron Walden Town e Bridgwater United soltanto ai calci di rigore dopo match intensi e combattuti.
Del tutto a sorpresa, il Whitchurch Alport ha battuto il più esperto ed attrezzato Congleton Town per 2-1, registrando inoltre il record di spettatori in una partita di FA Vase a Yockings Park. Con lo stesso punteggio arrivano altre due sorprese: il Wythenshawe Town vince in trasferta sul campo del Consett Town, finalista dell’edizione 2020, ed il Buckland Athletic, squadra di un quartiere di Newton Abbott, Devon, supera l’Egham Town in una sfida in cui entrambe le formazioni hanno colpito due legni ciascuna.
Il Brockenhurst vince il sentitissimo derby della New Forest contro il New Milton Town grazie alle parate del proprio portiere, autore di tre interventi decisivi nel primo tempo dominato dagli ospiti, e a due reti nella ripresa. Nel frattempo, il Newton Pagnell supera il Fakenham Town dopo aver segnato due reti nei primi otto minuti, subito un rocambolesco goal dell’1-2 ad inizio ripresa e chiudendo la partita solo in zona Cesarini. Più agevoli le vittorie del Rugby Town, che elimina il Lakenheath con un sonoro 5-1, e dell’Anstey Nomads, che passa a Wroxham con uno spettacolare 2-5.

Riepilogo risultati


Raynes Park Vale 1-2 Stansfeld
Consett 1-2 Wythenshawe Town
Abbey Hey 2-2 (6-5 pen) AFC Liverpool
Harborough Town 1-1 (3-5 pen) North Shields
Whitchurch Alport 2-1 Congleton Town
Rugby Town 5-1 Lakenheath
Saffron Walden Town 1-1 (5-6 pen) Loughborough Students
Coventry Sphinx 6-0 London Lions
Newport Pagnell Town 3-1 Fakenham Town
Brockenhurst 2-0 New Milton Town
Bridgwater United 2-2 (3-5 pen) Tunbridge Wells
Hamworthy United 3-2 Glebe
Athletic Newham 5-0 Littlehampton
Buckland Athletic 2-1 Egham Town
Southall 1-1 (5-4 pen) Clevedon Town
Wroxham 2-5 Anstey Nomads
 

Il Quinto turno


Nel pomeriggio di Lunedì 17 Gennaio si è tenuto, con diretta su Talksport 2, il sorteggio del quinto turno, ottavi di finale. Un altro derby londinese attende lo Stansfeld, ancora una volta in trasferta, ma stavolta sul prestigioso terreno di gioco del Southall; l’Athletic Newham invece riceverà il Brockenhurst. Tra le altre sfide spicca North Shields – Rugby Town, la quale vedrà opposte due passate vincitrici della manifestazione. Ecco il programma delle sfide, previste per Sabato 12 Febbraio:
 
Southall – Stansfeld
North Shields – Rugby Town
Loughborough Students – Abbey Hey
Athletic Newham – Brockenhurst
Hamworthy United – Tunbridge Wells
Buckland Athletic – Newton Pagnell
Coventry Sphinx – Whitchurch Alport
Anstey Nomads – Wythenshawe Town
diMichele Mele