Nella mattinata di ieri le "Lionesses" sono scese in campo per la prima partita del mondiale femminile controHaiti.


Visti la vittoria agli ultimiEuropeidi categoria, le ragazze diSarina Wiegamsono date come le favorite per la vittoria finale.


Partita molto combattuta da entrambe le parti, con le ragazze caraibiche che hanno tenuto testa alle più quotate inglesi.


Un rigore di Stanway porta in vantaggio le Lionesses


La prima occasione è di marca britannica, conAlessia Russoche si libera al tiro all'interno dell'area, ma il portiere haitianoThéussi oppone deviando il tiro in angolo.


La replica haitiana non tarda a venire ed èBorgeliaa rendersi pericolosa, il centravanti caraibico recupera palla sulla trequarti ma al momento della conclusione angola troppo il tiro che termina fuori.


Al 28° viene concesso un rigore per le "Lionesses" in area, per un fallo di mano di un difensore haitiano.Stanwaysi occupa della battuta, ma il suo tiro viene respinto con un tuffo volante daThéusche salva il rigore. Il rigore però viene fatto ripetere perché il portiere si è mosso prima. La stessaStanwaysi occupa della trasformazione ma stavolta spiazza il portiere e porta l'Inghilterrain vantaggio.


Nel finale di tempo èBronzead andare vicino al raddoppio, ma il suo colpo di testa termina di poco fuori.


Earps con due parate sigilla la vittoria


Il secondo tempo ci ha regalato più di un'occasione da entrambe le parti.


A rendersi subito pericolosa eAlessia Russo, che recupera un pallone vagante in area, e dopo essersi liberata di due difensori calcia di prima intenzione dall'interno dell'area conThéusche devia in angolo con un tuffo plastico.


La risposta haitiana non tarda ad arrivare, con una conclusione da fuori area diEloissanyche calcia dal limite dell'area conMary Earpsche si oppone con una parata con i piedi allaGarella.


Alessia Russoche durante questa partita è stata una mina vagante nell'area haitiana, si gira di testa su un cross diHemps, ma anche stavoltaThéussi supera deviando sopra la traversa.


Nel finale l'Haitiva vicino al pareggio con una conclusione diEloissanyda fuori area, maEarpsè attenta e in due tempi si oppone alla conclusione dell'esterno haitiano sigillando di fatto la partita.


Un mondiale iniziato con il giusto piglio dalle ragazze diSarina Wiegamche iniziano la loro rassegna internazionale con una vittoria.


DiAlberto Zingales