Dopo la pausa internazionale che ha visto coinvolte le squadre nazionali per la qualificazione aiMondialiinQatar, riprendono i campionati nazionali. L'Arsenaloggi è chiamato a vincere, dopo un inizio disastroso con tre sconfitte consecutive. IGunnersaffrontano ilNorwich, che ha pure iniziato male con tre sconfitte consecutive.




Novità nell'undici iniziale conTomiyasueRamsdaleche debuttano ufficialmente con la maglia deiGunners. Sono proprio iGunnersa fare la partita, pressando sin dai primi minuti la difesa delNorwichche si difende, e che viene messa in apprensione daPepeeTomiyasuche danno qualche grattacapo aiCanaries. La prima occasione è sui piedi diAubameyang, che da buona posizione calcia male, con il pallone che termina fuori. Subito dopo ci provaSambida fuori area, la sua conclusione è potente ma centrale eKrulblocca. IlNorwichsi rende pericoloso subito dopo con un colpo di testa diPukki, che però non inquadra la porta.Aubameyangsi rende pericoloso con un tiro ravvicinato al 20°, maKrulci mette il corpo e respinge la conclusione dell'attaccante gabonese. IlNorwichsi fa vedere conCantwell,che lascia partire una cannonata da fuori, ma trovaRamsdalereattivo che blocca senza problemi. Dopo un quarto d'ora senza particolari emozioni, l'Arsenalva vicino al vantaggio conPepe, che calcia una punizione velenosa che di spegne di poco a lato. E subito dopo ci provaTomiyasucon un tiro al volo che di poco sfiora la traversa. Dopo questi due lampi si chiude il primo tempo con le squadre bloccate sullo0-0.


Il secondo tempo segue la falsa riga del primo, con l'Arsenalalla ricerca del gol del vantaggio, e ilNorwichche si difende e riparte in contropiede. IGunnerscreano qualche grattacapo al difesa delleCanaries, ma le loro azioni offensive vengono respinge dal muro della difesa dei ragazzi diFuchs. Dopo venti minuti iGunnerspassano in vantaggio;Aubameyangraccoglie una palla vagante in area e appoggia il pallone nella porta lasciata vuota daKrul. Un gol che sblocca iGunners, che finalmente segnano il primo gol della stagione. Subito dopo l'attaccante togolese sfiora il raddoppio, maKrulsi oppone con il corpo e nega il raddoppio aiGunners.Verso il 75° iGunnershanno due occasioni per raddoppiare; la prima conPepeche calcia alto di poco, la seconda conSakache fa partire un diagonale potente che viene respinto daKrulin angolo.Gunnersche pressano alla ricerca del raddoppio, conSmith-Roweche da buona posizione impegnaKrulche respinge, sulla respinta si avventaCedricche tira di prima intenzione, ma il pallone termina fuori di poco. IlNorwichsubito dopo va vicino al pareggio conPukki,che calcia a botta sicura, ma una deviazione provvidenziale diGabrielnega il gol al centravanti finlandese. Non succede più niente, e l'Arsenalvince la partita e conquista i primi tre punti della stagione. Una vittoria molto sofferta, con iGunnersche si mordono le mani per le occasioni sprecate che potevano dargli una vittoria più larga.


DiAlberto Zingales