Una stagione ricca di emozioni diChampionshipvolge al termine con l'ultimo atto che è decisivo soprattutto per la corsa ad un posto nei play-off. Dopo la rincorsa dell'ultimo periodo ilMillwallha la possibilità di dare l'assalto alla top six ma per farlo deve vincere in trasferta contro ilBournemouthsecondo e attendere i risultati Luton, Sheffield e Middlesbrough. Proprio loSheffieldche gioca in casa contro ilFulhammentre per l'altra londinese, ilQPR, la stagione si chiude in trasferta contro lo Swansea.

Bournemouth 1-0 Millwall


Il Millwall ci prova ma in una trasferta di quelle quasi proibitive arriva la sconfitta per mano del Bournemouth che cancella ogni sogno di play-off. I Lions cadono di misura al Vitality Stadium, ma solamente all'81' con il gol di KiefferMooreche sottolinea ulteriormente un verdetto che stava già maturando con i risultati degli altri campi. A chiudere al sesto posto è il Luton che vince in casa contro il Reading mentre il quinto posto lo porta a casa lo Sheffield autore di una super prestazione contro il Fulham promosso in Premier League come prima della classe.

Sheffield 4-0 Fulham


Il successo dello Sheffield matura soprattutto nei primi 25 minuti, quando i padroni di casa regolano il Fulham andando a segno ben tre volte. Dopo 10 minuti a sbloccarla èGibbs-White, al 21' raddoppia conNdiayementre dopo soli quattro minuti arriva addirittura il tris conBerge. Messo il risultato al sicuro, in avvio di ripresa c'è anche spazio per il poker finale che viene siglato daStevens. Per il Fulham ultima giornata da dimenticare in vista della Premier League dell'anno prossimo mentre lo Sheffield vincendo sale a 75 punti e chiude la stagione al quinto posto, sognando ancora la promozione.

Swansea 0-1 QPR


In un finale di stagione disastroso il QPR riesce almeno a chiudere la Championship con un successo che arriva contro lo Swansea. Gli Hoops in trasferta mettono in cascina gli ultimi tre punti dell'anno e lo fanno negli ultimi minuti di gara con la rete diGray. Vittoria che permette ai ragazzi di Warburton di salire in classifica e di chiudere all'undicesimo posto, risultato sicuramente deludente rispetto alla prima parte di stagione.
di Giorgio Freschi