La nostra review della partita Fulham-Everton inizia così, un po’ diversa dal solito, sperando che i fatti esprimano il concetto in maniera molto più chiara delle parole.

Gol concessi dal Fulham nei primi 10 minuti di partita nella Premier League 2020-21

Lacazette 8’ finale Fulham 0 Arsenal 3

Costa H. 5’ finale Leeds 4 Fulham 3

Grealish 4’ finale Fulham 0 Aston Villa 3

Riedewald 8’ finale Fulham 1 Crystal Palace 2

Calvert-Lewin 1’ finale Fulham 2 Everton 3

Rigori falliti dal Fulham nella Premier League 2020-21

Mitrovic finale Sheffield Utd 1 Fulham 1

Lookman finale West Ham 1 Fulham 0

Cavaleiro finale Fulham 2 Everton 3

Nella stagione 2016-17 il Fulham ha fallito 8 calci di rigore. Rui Fonte ha poi sbagliato anche il primo a favore della stagione successiva, 2017-18 nel derby con il QPR a Loftus Road.

Fulham
Craven Cottage - Photo by Il Calcio a Londra

Il Fulham ha finora totalizzato 4 punti frutto di 1 vittoria, 1 pareggio e 7 sconfitte, e ha la peggior difesa del campionato assieme al WBA. Purtroppo continua lo stillicidio di gol concessi nei primissimi minuti che mette quindi ogni partita ancora più in salita e i due rigori falliti consecutivamente avrebbero portato probabilmente 2 punti in più in classifica. Al Burnley basterà ora vincere una delle due partite da recuperare per uscire dalla zona retrocessione proprio ai danni dei Cottagers, una squadra che finora non ha incontrato corazzate sulla sua strada ma che continua ad omaggiare gli avversari perché quando inizia a giocare crea comunque problemi. Purtroppo sembra sempre troppo tardi. Prossima fermata Leicester nell’ultima partita del mese di Novembre. Le Foxes sono tornate con la coda tra le gambe dopo il 3-0 incassato Domenica ad Anfield ed in casa hanno già perso quest’anno contro l’Arsenal in Coppa di Lega e due volte di fila, in Ottobre, con West Ham e Aston Villa. La compagine di Rodgers rimane comunque al 4° posto in piena zona Champions a soli 2 punti dalla vetta con un Jamie Vardy terzo a pari merito nella classifica marcatori con 8 centri.

Ivan Cavaleiro sbaglia il calcio di rigore - Photo by Sportmediaset.it

Nella trasferta delle East Midlands i Londinesi dovrebbero avere a disposizione a tempo pieno sia Anguissa sia Mitrovic, partiti inizialmente in panchina nella sconfitta casalinga con l’Everton perché reduci dal tour de force con le loro nazionali. Un lusso che, almeno al momento, il Fulham non sembra proprio permettersi.

Come peraltro quello di continuare ad affidarsi a San Areola.

E all’orizzonte fa tremare un Dicembre da brividi…

di Simone Abitante