24 Febbraio 2008. Questa data è ben impressa nella mente di tutti i tifosi del Tottenham che da quel giorno aspettano di togliere la polvere dalla bacheca del club fare spazio ad un altro trofeo. Tredici anni sono tanti, lunghi, troppi per una squadra che punta in alto. E proprio quel 24 Febbraio 2008 gli Spurs misero le mani sull’ultima coppa, che all’epoca era la nostalgica Carling Cup (oggi Carabao Cup). Al Tottenham Hotspur Stadium non ci sono state sorprese, non c’è stato il miracolo che speravano nell’Ovest londinese e il Tottenham ha sconfitto il Brentford 2-0 guadagnando di fatto la finalissima di Wembley.

Giocatori del Tottenham festeggiano dopo un gol - Photo by Tottenham Hotspur via Twitter

L’allenatore di Setubal prima del match aveva fatto capire, senza tanti fronzoli, che questa semifinale era la gara più importante dal suo arrivo agli Spurs. Già, perchè la Coppa di Lega non va snobbata, va onorata soprattutto quando vai a caccia di coppe e di trionfi. Forse forse i detrattori di Mou si ricrederanno, o forse no ma che lo Special One vada sempre al sodo è un dato di fatto, si gioca per vincere e non per partecipare. Sia chiaro che dall’altra parte della barricata ci sarà una tra United o City, ma derby di Manchester a parte gli Spurs tornano a giocarsi qualcosa di importante e lo fanno grazie a Mou, l’uomo che forse riporterà un trofeo in quella parte del North-London, dopo tredici lunghissimi anni.

Tottenham
Gli Spurs battono il Brentford 2-0 e conquistano la finale di Wembley (Carabao Cup 5 Gennaio 2021) - Photo by Tottenham Hotspur via Twitter

La metamorfosi Mourinhiana avverrà pian piano, a costo di perdere qualche punto in campionato ma zitti zitti gli Spurs mettono la spunta sulla finale di Carabao. La Premier League rimane un obiettivo difficilissimo e un’impresa ardua ma con i Reds in difficoltà converrebbe farci un pensierino. La squadra londinese viaggia in punta di piedi e a fari spenti, quasi da effetto sorpresa. La stagione 20/21 del Tottenham ci dirà cosa vorranno fare gli Spurs da grandi, specialmente perchè tanti campioni meriterebbero di togliersi qualche soddisfazione. Archiviata la pratica Brentford con due gol e una prestazione concreta è tempo di pensare alla Coppa di Inghilterra, nel weekend appuntamento contro il Marine.

Tottenham
Tottenham - Brentford 2-0 (semifinale Carabao Cup 5 Gennaio 2021) - Photo by Tottenham via Instagram

di Antonio Marchese