Dopo la vittoria di sabato scorso contro l'Aston Villa, l'Arsenal è chiamato a confermarsi anche a Leicester per mantenere intatto il primato in classifica. Novità nell'unidici iniziale dei Gunners con Trossard e Martinelli dal primo minuto, con il giovane Nketiah che si accomoda in panchina per un piccolo problema alla cavoglia sofferto nelle ultime due partite.

Gol annullato a Trossard


I Gunners hanno il pallino del gioco nel primo tempo, e nei primi minuti creano due palle da gol con Odegard e Saka, ma entrambi i tiri dei due fantasisti dell'Arsenal termiano di poco alti. Al 26° i Gunners passano in vantaggio con Trossard, che raccoglie un rimpallo da fuori area sugli sviluppi di un calcio d'angolo con il pallone che termina sotto l'incrocio dei pali. Un gol bello che però viene annullato dopo che l'arbitro ha consultato il Var, per un fallo di White su Ward. Subito dopo il Leicester si porta in vantaggio con una volata di Ibenacho che batte Ramsdale in uscita, ma il gol dell'attaccante delle Foxes viene annullato per una posizione di fuorigioco. Nel finale i Gunners reclamano anche per un rigore per una trattenuta su Saka, ma l'arbitro lascia proseguire ritenendo regolare il contatto tra il numero sette dell'Arsenal e il difensore delle Foxes. Primo tempo che termina sullo 0-0 con i Gunners che avrebbero meritato di più per il gioco e le occasioni espresse nella prima frazione di questa partita.

Martinelli decide la partita con un gol a inizio tempo


Il secondo tempo segue la falsa riga del primo, con l'Arsenal in avanti all'assalto della difesa del Leicester. Gunners che trovano subito il vantaggio conMartinelliche viene liberato daTrossarde segna battendoWardin uscita con un perfetto diagonale. l'attaccante carioca sfiora la doppietta due minuti dopo con un colpo di testa che termina tra le braccia diWard. Il portiere delle Foxes si ripete al 57° respingendo a mani aperte un tiro da fuori insidioso diZinchenko. Al 71° si vede ilLeicestercon una conclusione da fuori area diDewsbury-Hall, palla che termina largamente fuori. Non succede più nulla con i Gunners che controllano il vantaggio, e si assicurano la vittoria della partita. Seconda vittoria consecutiva dei Gunners che si confermano in testa alla classifica.
DiAlberto Zingales