Il football di una volta

Questa storia è un inno al calcio che ricalca la vera essenza del football d'Oltramnica, quello romantico di una volta.  Ray Clemence. Tutti lo ricordiamo come portiere leggendario e insuperabile del Liverpool di Shankly, con cui vinse di tutto (5 campionati inglesi, 3 Coppe dei campioni e una Coppa Uefa sopra tutti). Ma le sue qualità le confermo' anche a fine carriera, quando indosso' la maglia del Tottenham con cui vinse una FA Cup nel 1982, e una Coppa UEFA nel 1984. Fu anche protagonista con la nazionale inglese, con cui giocò per 61 partite.

Ray Clemence
Ray Clemence - Photo by Liverpoolfc.com

Tottenham

Dopo che appese i guanti al chiodo, restò al Tottenham come componente dello staff tecnico, prima di muoversi ancora più a nord di Londra, dove allenò il Barnet. Nel 1996 il suo ex compagno del Tottenham Glenn Hoddle lo inserí nel suo staff, come allenatore dei portieri della nazionale inglese. Incarico che svolgerà fino al 2013.

Parate spettacolari

Ci lascia uno dei portieri più vincenti del Regno Unito, che noi ricordiamo per le sue parate spettacolari che hanno fatto felici i tifosi di Liverpool, Tottenham e della nazionale inglese. Questo 2020, orribile, strappa alla vita un altro pilastro del calcio. Un grazie doveroso a Ray Clemence per aver lasciato la sua traccia indelebile.

By Alberto Zingales