In questo posticipo di fine anno l'Arsenalè chiamato a confermarsi, contro unBrightonin serie positiva che ambisce a un piazzamento europeo.


Saka e Odegard portano avanti i Gunners


Non c'è nemmeno il tempo di riscaldarsi, che l'Arsenalpassa subito in vantaggio;Thomasrecupera un pallone a centrocampo e la da aZinchenkoche lanciaMartinelliche effettua un cross in mezzo doveSakala stoppa e infilaSanchezcon un preciso tiro al volo. Un gol che gela l'Amexe scalda il settore ospiti che esultano per l'ennesima azione di gioco di squadra culminata con un bel gol. Subito dopo iGunnershanno la possibilità di raddoppiare, conZinchenkoche si infila tra due difensori e calcia di prima intenzione maSanchezsi immola con il corpo e respinge la conclusione dell'esterno ucraino. IlBrightonsi affaccia dalle parti diRamsdalecon una conclusione diTrossard, ma il suo tiro viene deviato in corner con il corpo daSaliba. Al 33°Thomassi avventa su un rimpallo in area e calcia a botta sicura, maSanchezè sulla traiettoria e devia in corner. IlBrightonrisponde con una conclusione diTrossardda fuori area, ma viene fuori un tiro centrale cheRamsdaledevia in corner. Al 40° iGunnerstrovano il raddoppio conOdegardche raccoglie un pallone dal limite dell'area, e con un tiro di controbalzo la infila doveSancheznon può arrivare. 2-0 per iGunnersche controllano la partita e colpiscono al momento opportuno. Risultato con il quale termina il primo tempo, che vede i Gunners avanti e padroni assoluti del campo.


Nketiah e Martinelli allungano per i Gunners, Mitoma e Ferguson segnano per i Seagulls


Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, con iGunnersche trovano il terzo gol conNketiahche si avventa su una respinta diSanchezche aveva fermato un tiro diMartinelli, e la appoggia nella porta lasciata libera per il 3-0 e per il suo secondo gol consecutivo. Al 56° iGunnerssfiorano il quarto gol su azione d'angolo, conGabrielche calcia di prima intenzione al volo ma trova la respinta diSanchezcon il corpo, sulla respinta ci provaSalibama la sua conclusione è fuori misura. Al 65° ilBrightonriapre la partita conMitomache riceve un passaggio daDunk, e freddaRamsdalecon un diagonale che si terrà infila sull'angolino destro della porta deiGunners.Ma non c'è neanche il tempo di allacciarsi le scarpe che l'Arsenaltrova il quarto conMartinelliche riceve un assist al bacio daOdegard, e si avvia in area dove con un tocco di punta batteSanchezin uscita.Gunnersche nonostante un buon vantaggio sembra non volersi accontentare mai. IlBrightonnon si arrende e trova subito il gol del 4-2 conFergusonche scatta su un lancio dalle retrovie e batteRamsdalein uscita con un tunnel sotto le gambe. Nel finale ilBrightontrova il terzo gol con un diagonale diMitoma, ma il gol viene annullato per una posizione di fuorigioco dell'attaccante giapponese. Non succede più nulla e iGunnerschiudono l'anno con un altra vittoria, allungando suCityeNewcastleche hanno pareggiato nel pomeriggio conEvertoneLeeds.


DiAlberto Zingales