Emma Hayes nominata Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico
Ogni fine d'anno la Regina proclama le nomine dei cavalieri dell'Ordine dell'Impero Britannico. Si tratta di unOrdinecavalleresco statale nato nel 1917 quando fu istituito dall'alloraRe Giorgio V, e viene considerato come una delle onorificenze più importanti delRegnoUnito.
Si tratta di un' onorificenza che viene data a chi da prestigio allaGran Bretagnae veniva assegnata a militari e civili. ConElisabetta IIquesta onorificenza venne anche allargata anche ai personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura, dell'economia e della scienza.
Per quanto riguarda il mondo del calcio, questa onorificenza quest'anno è stata vinta daEmma Hayes. Si tratta dell'attuale allenatrice della squadra femminile delChelsea, che quest'anno si è resa protagonista di un"Treble"domestico, vincendo il campionato e le due coppe nazionali femminili.
Emma allena le"Blues"da circa nove stagioni, e ha portato la squadra del sud diLondraa diventare un Top-club della scena calcistica inglese femminile. Per questa ragione l'allenatrice nativa diCamdenè stata insignita comeUfficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico.
Emmaè come la prima allenatrice di una squadra di calcio ad avere ricevuto questa onorificenza. Una donna che possiamo considerare come una grande protagonista del movimento calcistico femminile che inInghilterrasta avendo una grande crescita esponenziale, guadagnando una visibilità pari a quella del movimento calcistico maschile che nelRegno Unitovengono considerati allo stesso livello rispettando il principio delle pari opportunità.
DiAlberto Zingales