Dopo il successo di sabato scorso contro ilManchester United, una trasferta ostica spetta aiGunnersche affrontano ilWest Hamallo stadioOlimpico. GliHammerssono reduci dalla sconfitta casalinga inEuropa Leaguee fanno un po' di turnover per ricaricare le forze.


Dopo un quarto d'ora senza nessuna occasione, con entrambe le squadre che hanno attaccato ma senza creare grossi pericoli si fa vedereNketiahcon un velenoso tiro da fuori area, che viene deviato in angolo da un difensore. GliHammerssi fanno vedere conFornals, che ci prova con un tiro dall'interno dell'area che termina abbondantemente alto sopra la traversa. Al 33° èRicea farsi vedere dalle parti diRamsdale, ma il suo tiro è lento e centrale e il portiere deiGunnersblocca senza problemi. Al 37°Nketiahparte in progressione e da fuori area fa partire un tiro insidioso cheFabianskydevia in tuffo in angolo. Sul susseguente angolo iGunnerspassano in vantaggio conHolding, che salta più in alto di tutti e di testa devia il pallone alle spalle diFabiansky.Gunnersche sbloccano la partita con il difensore che ha sostituito l'infortunatoWhite. GliHammersrispondono subito con un colpo di testa diRice, maRamsdalecon un balzo felino devia la conclusione del centrocampista scuolaChelsea. GliHammerssubito dopo trovano il pareggio conBowen, che raccoglie un cross in area e con una semirovesciata batteRamsdalesegnando il gol che riequilibra le sorti della partita. Primo tempo che si chiude con un risultato di parità, con le due squadre che si sono sbloccate solo nel finale.



Il secondo tempo si accende al 53° quandoSakasi rende pericoloso in area, dopo essersi liberato del suo marcatore calcia un tiro angolato cheFabianskydevia in corner. Nell'angolo seguenteMartinelliraccoglie un rimpallo e crossa in area doveGabrielcon un colpo di testa in tuffo batteFabianskye riporta iGunnersin vantaggio.Arsenalsulle ali dell'entusiasmo che si fa subito vedere conNketiahche calcia di forza dall'interno dell'area, ma il tiro è centrale eFabianskyblocca. Il giovaneGunnersci riprova subito dopo con un tiro a giro che impegna il portiere polacco che salva il risultato. L'attaccante deiGunnersmette in apprensione la difesa degliHammers, e per un centimetro non inquadra la porta aFabianskybattuto. Risultato che non cambia e iGunnersespugnano lo stadioOlimpico. Una vittoria che consolida la squadra diArtetaal quarto posto.


DiAlberto Zingales