Dagenham & Redbridge


Dopo la pandemia e le partite a porte chiuse, l'estate del 2021 regala ai tifosi inglesi la riapertura degli stadi, e con essa il ritorno sugli spalti dopo una lunghissima astinenza. I campionati inglesi entrati nel vivo e la voglia di tornare a vedere una partita dal vivo è tanta. Dopo un lungo girovagare tra i campo dellaPremierLeague, diChampionshipe dopo aver riassaggiato anche laCarabaoCup, abbiamo deciso di spingerci oltre, immergendoci nel profondo East-London per andare a conoscere meglio la realtà delDagenham & Redbridge.
 

Bromley


La squadra londinese che milita nel campionato diNationalLeague, quinta serie inglese, sabato 28 Agosto 2021 ha affrontato in un derby tutto londinese ilBromley, squadra del South-Londonche punta decisamente al salto di categoria.

Il viaggio


Il tragitto per raggiungere ilVictoriaRoadè un affascinante e lungo viaggio in metro che ci porta a muoverci verso Londra Est. Prendiamo laDistrict Line,per l'occasione abbastanza vuota,scendiamo alla stazione diDagenham East. Il pre-partita diDagenham - Bromleyè una vigilia nella vigilia, infatti facendo un giro della zona, notiamo che oltre ai tifosi deiDaggers, il quartiere è popolato da moltissimi tifosi delWest Hamche si avviano verso la stazione diStratford, capolinea per ilLondon Stadiumdove assisteranno alla partita degliHammers,che affronta ilCrystal Palace.
 

English Breakfast


Dopo una sosta in un coffee-shop della zona, dove gustiamo una succulenta e caloricaEnglish Breakfast", ci avviamo in direzione delVictoria Road(che prende il nome dalla via omonima), e respiriamo un po' d'atmosfera del vero calcio di provincia delle serie minori. IDaggershanno un buon seguito di tifosi, che hanno quasi riempito il piccolo impianto dell'Est londinese.

 

Cortesia dello staff


Ovviamente non può mancare la solita visita al minuscolo "Shop" della squadra dove a malapena ci stanno cinque persone. La cortesia dello staff è da sottolineare in quanto il personale è gentilissimo e oltre il tea caldo che ci viene gentilmente offerto, gli stewarts ci intrattengono per qualche minuto raccontandoci un po' di storia del club e accompagnandoci direttamente ai nostri posti.

 

La partita


Assistiamo ad una partita spettacolare dove iDaggersdopo essere passati in svantaggio a causa di un gol diWebster, pareggiano conWalkere chiudono il primo tempo in parità. Nel secondo tempo i padroni di casa si scatenano come un ciclone completano la rimonta con tre gol:McCallum, RobinsoneWestonfanno esplodere lo stadio a più riprese .IlBromleynel finale arricchisce il tabellino con il gol del4-2,grazie a un gol di rapina diCheekche vale solo per le statistiche.

 

Il calcio è della gente


Una vittoria che ha fatto emozionare il pubblico di casa, che e' uscito dallo stadio in preda alla felicita' e all'entusiasmo, e che sogna ad occhi aperti grazie alla prestazione del pomeriggio. Un'atmosdera meravigliosa, un clima diverso dai grandi palcoscenic della Premier League, più intimo e di quartiere, perchè qui il calcio è della gente.
DiAlberto Zingales