Inghilterra - Spagna 0-1: Carmona decide la finale. Spagna campione del mondo
- Oggi si gioca la finale dei Mondiali femminili che si sono giocati metà inAustraliae metà inNuova Zelanda.
Ad affrontarsi per questa finale le campionesse europee dell'Inghilterracontro la sorprendenteSpagna.
Carmona porta in vantaggio la Spagna
È una finale che da la sensazione di essere una partita a scacchi con entrambe le squadre che giocano alla pari, con laSpagnache attacca e l'Inghilterrache si difende con ordine. La prima occasione è dell'InghilterraconDalyche calcia da fuori area con il pallone che si stampa sulla traversa. LaSpagnarisponde conParallueloche si fa trovare prima all'interno dell'area, ma la sua conclusione viene respinta da Earps. L'Inghilterrarisponde con una conclusione dellaHempsche viene bloccata dallaColl.Al 29° laSpagnapassa in vantaggio conCarmonache raccoglie un lancio dellaBonmatie batte laEarpscon un diagonale imparabile. Al 35° laSpagnaha una buona occasione per raddoppiare con laParedescon calcia al volo da fuori area, ma la conclusione è larga e termina fuori. L'Inghilterrava vicino al pareggio con una combinazioneDaly - Russoche crossa per laTooneche manca di poco l'aggancio con il pallone. Nel finale laSpagnaha l'occasione per raddoppiare conParallueloche da buona posizione colpisce il palo con il pallone che termina fuori. Primo tempo che si conclude con laSpagnain vantaggio che ha giocato meglio dell'Inghilterrache non è apparsa molto in partita.
Earps para una rigore ma non basta. Spagna campione del mondo
Il secondo tempo inizia con una ghiotta occasione per laSpagnacon laCaldenteyche calcia da fuori area, ma il suo tiro viene deviato dalla Earps che con una respinta di istinto la manda in corner. L'Inghilterrarisponde con una conclusione in area della Hemps che termina fuori di poco. Al 61° laBonmatipesca il jolly da fuori area con un tiro che termina di poco alto. Al 67° viene concesso un rigore per un fallo di mano dellaWalsh. LaHermososi incarica della battuta ma calcia debolmente e la Earps blocca, una parata che tiene ancora in vita l'Inghilterra.Subito dopo di fa vedere laJamescon un diagonale dal limite dell'area, ma un grande intervento dellaCollche devia in angolo nega il pareggio alleLionesses.Nel finale in un'azione di contropiede laSpagnaha la ghiotta occasione di chiuderla conHermoso,ma il suo diagonale viene deviato in angolo dallaEarps.
Non succede più nulla e laSpagnavince la Coppa del Mondo. L'Inghilterraha giocato molto impaurita e non è riuscita a esprimere il il proprio modo di giocare. Nonostante la sconfitta nulla si può rimproverare alle ragazze diSarina Wiegmanperchè hanno giocato un torneo ad alti livelli, e hanno fatto sognare il pubblico inAustraliae nelRegno Unito.
DiAlberto Zingales