Il calcio brittanico è al solito ricco di fascino, atmosfere e storia; ciò che lo rende ancora più unico è l’elevato numero di competizioni e conseguentemente gare che durante ogni stagione si disputano.


Infatti oltre ai normali campionati delle leghe professionistiche e dilettanti, si svolgono in parallelo anche le competizioni tra Club di diverse leghe: le più famose ed importanti sono laFA Cupche coinvolge le formazioni dallaPremier Leaguefino alla nona serie inglese e laEFL Cup, denominataCarabao Cup, che vede protagoniste le formazioni di Premier League e di EFL.
E’ presente un’altra competizione attesa e combattuta: si tratta delPapa John’s Trophy, conosciuta comeEnglish Football League Trophyche avrà il suo apice nella finale di domenica 3 Aprile 2022, ovviamente aWembley, dove nello scorso anno a trionfare fu ilSunderlandche superò il Tranmere con una rete diGooch.

English Football League Trophy: il Format


A partecipare sono le 48 formazioni diLeague OneeLeague Two, suddivise in 16 gironi di 4 Club ciascuno a loro volta suddivisi per regionalità: 8 per il nord dell’Inghilterra ed 8 per il sud.
A completare le 64 squadre che partecipano alla manifestazione sono 16 formazioniU21delle miglioriAcademydiPremier League,in particolare si tratta di:Arsenal, Aston Villa, Brighton,Chelsea,Crystal Palace, Everton, Leeds United, Leicester, Liverpool, Man City, Man Utd, Newcastle, Southampton,Tottenham,West Hame Wolves.
Nel girone si svolgeranno incontri tra tutte e 4 le formazioni, con gare di sola andata, con le Academy giocare sempre in trasferta; al turno successivo accedono 32 formazioni, le migliori due dei rispettivi gironi.
Successivamente tabellone tennistico con le gare dei 16 esimi a sorteggio con il rispetto dei criteri di regionalità, mentre sorteggi liberi per ottavi, quarti, semifinali e finali.

Passano il turno Sutton United, Charlton e Leyton Orient


Sono quindi nove i Club della capitale impegnati nella competizione, oltre ai quattro Club diLeague OneeLeague Twoanche le Accademy delle formazioni di Premier League, ad esclusione delBrentford.
Ovviamente inseriti nel gironi sud dellaEnglish Football League Trophy, sono parecchi i derby con il Girone B che contiene tre Club londinesi: ilSutton United, ilWimbledoned ilCrystal Palace U21; derby anche nel Girone D conCharltoneLeyton Orientpresenti; nessun derby invece per le altre Academy:Chelsea,West HameSpurseArsenal.
Nella serata di ieri sono state disputate le seconde gare del girone con i primi verdetti: accedono al secondo turno con una gara di anticipoCharlton,Leyton OrienteSutton United; servirà invece il prossimo turno per definire il quadro completo delle formazioni qualificate.
 
DiGianluca Urgnani