Dopo il week end diFA Cupè tempo delle semifinali diCarabaoCup, con una classica che va in scena in uno degli stadi più iconici delRegno Unito:Anfield.


LiverpooleArsenalsi giocano l'accesso alla finale dove la vincente affronterà ilChelseadiTuchel.Oggi si gioca la partita di andata della storicaCoppa Di Lega.


Si parte subito con ritmi altissimi con ilLiverpoolche si rende pericoloso conFirminoche incorna un cross diRobertson,maRamsdaleè reattivo e blocca in due tempi. Al 13° ci provaRobertsondall'interno dell'area, ma il suo tiro insidioso viene deviato in corner fa un difensore. Al 19° si fa vedere l'Arsenalcon un tiro dalla distanza diLacazette,ma il pallone termina alto.Arsenalche rimane in dieci uomini per l'espulsione diXhakaper un fallo da ultimo uomo suDiogoJotalanciato a rete. IlLiverpoolha provato ad approfittare della superiorità numerica pressando la difesa deiGunners,ma gli uomini diArtetasi sono difesi con ordine impedendo aiRedsdi creare occasioni. Il primo tempo termina 0-0, figlio di pochissime occasioni create nonostante un ritmo di gioco intenso.



Nel secondo tempo ilLiverpoolsi rende pericoloso conMinamino, che dopo aver percorso la fascia lascia partire un tiro-cross insidioso, che per poco non beffaRamsdalecon la palla che termina fuori di poco fuori. L'Arsenalrisponde conSakache si incunea in area e si oppone libera al tiro, ma la sua conclusione viene respinta daVan Dijk. Dopo una ventina di minuti senza emozioni particolari, ilLiverpoolsi rende pericoloso con una combinazioneJones - Minamino,con quest'ultimo che si libera per il tiro ma Angola troppo la conclusione e il pallone termina fuori. L'Arsenalrisponde in contropiede, conMartinelliche liberaSakadavanti adAllisonma il giovaneGoonerstemporeggia e tira addosso al portiere brasiliano, che respinge la sua conclusione ravvicinata. IlLiverpoolverso l'80° ci prova conHenderson, ma il suo tiro da fuori area è fuori misura e termina alto.Minaminoal 90° ha l'occasione del vantaggio; l'attaccante deiRedssi avventa su una respinta della difesa, ma calcia malissimo e manda il pallone alto con la porta completamente vuota. Subito dopo ci prova da fuori area, ma il suo tiro insidioso viene respinto daRamsdalecon una grande parata. Dopo cinque minuti di recupero termina il match, con la partita che termina 0-0. Un'Arsenalche con una prova gagliarda riesce a strappare un pareggio importante adAnfield,con la difesa deiGunnersche blocca tutte le iniziative deiReds,che si sono resi pericolosi solo nel finale.


DiAlberto Zingales