FA Vase 2022 – Quarti di Finale: Southall fuori ai rigori, sorpresa Littlehampton
Le Ultime otto
La più grande competizione dilettantistica al mondo, più di seicento i club ai nastri di partenza, si avvicina alla conclusione, l’agognata finale di Wembley; i quarti di finale di FA Vase non hanno deluso gli appassionati, regalando emozioni e sorprese. I match si sono disputati nel pomeriggio di Sabato 12 marzo ed hanno fatto segnare un nuovo record di ascolti radiotelevisivi per questa fase della competizione. Il Southall, uno dei club più antichi al mondo, era l’ultima londinese superstite ed affrontava il temibile Hamworthy United in trasferta. Contemporaneamente il North Shields, grande favorita ed unica squadra superstite ad aver già finto il trofeo, affrontava il Littlehampton lontano dalle mura amiche, i giocatori dei Reds del Tyne-and-Wear hanno generosamente raccolto fondi per sostenere le spese di viaggio delle centinaia di tifosi che hanno deciso di effettuare la lunghissima trasferta sulla costa del Sussex.
Di Corto Muso
Dopo aver eliminato il Glebe, altra formazione della capitale britannica, l’Hamworthy United si presentava alla sfida con il Southall con i favori del pronostico, eppure la sfida è parsa da subito equilibrata ed estremamente tattica per questo livello. I biancorossi hanno mancato la rete in un paio di circostanze prima di sbloccare il risultato a cinque minuti dalla fine. Sembrava fatta per i londinesi, ed invece il club del Dorset ha reagito tempestivamente, trovando la rete del pareggio nel recupero e portando la sfida ai calci di rigore.
Il Southall si era già ritrovato per ben quattro volte in stagione a giocarsi la qualificazione dal dischetto ed aveva inevitabilmente vinto in tutte le occasioni; stavolta tuttavia gli uomini allenati da Tim Sills si sono dimostrati più precisi dalle dodici iarde, per la gioia dei tifosi di County Ground, autori di una colorata e pacifica invasione di campo al termine della sfida. Per l’Hamworthy United è la prima volta di sempre in una semifinale di una competizione nazionale.
Nel frattempo a Yockings Park va in scena una partita decisamente anomala: il Whitchurch Alport domina per la stragrande maggioranza della partita, va in vantaggio , ma subisce due reti nei momenti di maggior predominio in campo. Alla fine passa il Newton Pagnell Town con il punteggio di 1-2, ma i padroni di casa escono tra gli scroscianti applausi di oltre 1200 spettatori, record assoluto per il club della cittadina dello Shropshire settentrionale.
Una Conferma ed una Sorpresa
Il Loughborough students continua la marcia trionfale che fin ora ha portato i ragazzi del Leicestershire a traguardi impensabili ad inizio stagione. Il 2-0 rifilato al Wythenshawe Town è l’ennesimo successo convincente per la formazione allenata da Jamie Clapham, ora sarà decisamente più difficile non considerarli seri candidati alla vittoria finale, se mai un simile giudizio possa essere emesso quando si parla della sempre sorprendente ed imprevedibile FA Vase.
La grande sorpresa del pomeriggio arriva da Sportsfields, il piccolo stadio del Littlehampton Town, gremito da quasi 2300 spettatori, record assoluto per il club del Sussex, dove il favoritissimo North Shields incappa in una giornata storta e spreca il predominio territoriale conquistato sin dai primi minuti di gioco e non turbato da un’espulsione nei primi minuti della ripresa. I Marygolds resistono e, grazie ad una rete dell’allenatore e giocatore George Gaskin, arrivata anche grazie all’ottimo lavoro del migliore in campo, l’esterno destro Lucas Pattenden, trovano la rete che vale il clamoroso passaggio del turno ed un insperato accesso alla semifinale.
Il Riepilogo dei Quarti di Finale
Littlehampton Town 1-0 North Shields
Hamworthy United 1-1 (7-6 pen.) Southall
Loughborough Students 2-0 Wythenshawe Town
Whitchurch Alport 1-2 Newton Pagnell TownLe Semifinali
Semifinali
Nel pomeriggio di Lunedì 14 Marzo, con diretta su Talksport 2, si è svolto il sorteggio per le semifinali, previste per Sabato 2 Aprile. I quattro club rimasti in corsa per la coppa, nessuno dei quali era mai arrivato a questo stadio della competizione prima d’ora, sono stati sorteggiati da David Connolly, ex difensore, tra le altre, di Wimbledon, Watford e West Ham; questi gli abbinamenti:
Littlehampton Town – Loughborough Students
Newton Pagnell Town – Hamworthy United
diMichele Mele